8.5 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Presentazione libro: “Pasquarosa” – di Francesca Bonanni

Anticoli Corrado, 29 giugno 2013

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Acqua – La rinascita” dell’artista Francesca Bonanni sarà presentata la sua prima opera letteraria:

“Pasquarosa.Il colore dell’anima- The color in the soul”
Palombi Editori, 2013
http://bit.ly/15cmwVS

L’opera di Pasquarosa Marcelli, analizzata a partire dalla ricostruzione di un profilo storico e una documentazione biografica, è parte di un nuovo fenomeno che viene ad affermarsi in Italia agli inizi del Novecento: quello di una pittura al femminile che contribuirà significativamente alla definizione del panorama pittorico di quegli anni. E’ stata ricostruita l’opera di Pasquarosa a partire dagli esordi in ambito secessionista fino al periodo della tarda maturità, sottolineando i contatti con le tendenze contemporanee e mettendo in rilievo la sua originalità di colorista oltre che la sua poetica e uno stile che si precisa per la qualità spontanea e immediata della sua pittura.

LA MOSTRA di Francesca Bonanni durerà invece fico al 31 Agosto 2013: esposte di 40 opere inedite, accompagnate dalla proiezione del video d’arte “Rain”.
Un progetto culturale frutto di una sperimentazione artistica dedicata al tema dell’acqua, quale elemento per eccellenza legato alla vita e alla rinascita. L’artista trae ispirazione per il suo nuovo
ciclo pittorico da numerosi viaggi in 4 continenti. Bonanni ha elaborato il tema di questa serie di opere, studiando le innumerevoli interazioni e contaminazioni che si vengono a instaurare tra l’essere umano e l’acqua, ponendo particolare attenzione a mitologie e ritualità umane. Oggetto di questi lavori è l’umanità immersa nell’acqua: in bagni rituali, battesimali e di purificazione; in bagni terapeutici e termali; in bagni pagani capaci di trasmettere una sensuale simbologia di fertilità; in bagni in cui il rapporto ludico con l’acqua trova una ragion d’essere in fini sportivi. Una tavolozza fatta di blu, turchesi, azzurri e verdi intensi, si arricchisce di cromatismi metafisici quali l’oro e il fuxia, che donano agli sfondi un’accelerazione dinamica dagli effetti luminosi. La mostra è corredata di catalogo, edito da Palombi Editori.

web.tiscalinet.it/anticolicorrado/Museo.htm
www.francescabonanni.it
www.palombieditori.it/

 


Data: il 29 giugno 2013
Orario: 11:30 - 14:30
Città: Anticoli Corrado
Luogo: Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Piazza S. Vittoria, 1 Anticoli Corrado (RM)
eMail:
Web: www.facebook.com/events/135280663343541/