1 Ottobre 2020
Arte e Cultura

Presentazione volume “Una Capitale sul Mare” di Francesco D’Ausilio e Gualtiero Bonvino

Roma, 6 Novembre 2013

♦ Torniamo a parlarvi di questo saggio dedicato all’urbanistica, ed a una possibile valorizzazione della città di Roma attraverso un miglior rapporto col suo litorale. Un Progetto per la città di Roma. Aprirsi al mare, sfruttandone le potenzialità di commercio e di comunicazione, per raggiungere gli standard delle grandi metropoli europee. E’ questa la visione di Francesco D’Ausilio e Gualtiero Bonvino, autori del recente volume “Una Capitale sul Mare. A trent’anni dal Progetto Litorale ’83, riflessioni su una nuova politica per Roma” (Palombi Editori, maggio 2013).

♦ “A 30 anni di distanza dal progetto litorale ’83, voluto dal sindaco Petroselli, Francesco D’Ausilio (capogruppo PD di Roma Capitale) e l’urbanista Gualtiero Bonvino si interrogano in un saggio edito da Palombi Editori Palombi Editori sul rapporto tra Roma e il suo litorale. Sulle possibilità di sviluppo mancate e quelle future, che devono riguardare necessariamente quel filo interrotto tra la Capitale e il mare. Tre decenni di proposte culturali e soluzioni: gli esempi di Argan, Petroselli e Vetere fino alle esperienze di Rutelli e Veltroni. Il mare e la costa come possibilità di rilancio sostenibile, una sfida incentrata sul verde, sull’archeologia e sul turismo. In un quadro di recupero e creazione di un sistema urbano intelligente che renda Roma una città davvero metropolitana. Affacciata sul suo mare e non vittima di un urbanizzazione compulsiva e disordinata che non ha fatto che aggravare le problematiche della città.”

♦ Maggiori informazioni sul volume: http://bit.ly/18QhaGo

♦ Il libro sarà presentato nel corso dell’incontro “Quale futuro per Roma sul mare?” presso il Dipartimento di Architettura, Aula Musmeci, Ex Mattatoio, Largo Giovanni Battista Marzi 10 – Roma

♦ Introduce e modera:
Prof.ssa Anna Laura Palazzo, Università Roma Tre

♦ Discutono:
Prof. Vieri Quilici, Università Roma Tre
Prof. Roberto Secchi, Sapienza Università di Roma
Arch. Giacomina di Salvo, PhD, Assessore all’Urbanistica del X Municipio

♦ Maggiori info su http://bit.ly/19yCIXm

Mercoledì 6 Novembre 2013 ore 18.00
Vi aspettiamo!
www.palombieditori.it

INFORMAZIONI:

Data: 6 Novembre 2013
Orario: 18:00 - 21:00
Città: Roma
Luogo: Dipartimento di Architettura, Aula Musmeci, Ex-Mattatoio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Largo Giovanni Battista Marzi 10
eMail:
Web: www.facebook.com/events/499832993445506/