30 Settembre 2020
Fiere e Mercatini Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Presepe Fondano 2014

Fondi, 5 Dicembre 2014 - 5 Gennaio 2015

Nella ricca offerta turistica proposta dal Comune di Fondi, spicca quella della associazione “Ars e Vis” che in uno stand offerto dallo stesso Comune di Fondi espone la rappresentazione del presepe di Danilo Salvatori, che offre una location per la Nascita del Salvatore veramente particolare.
Traendo ispirazione dalla tradizione dei presepi di San Gregorio Armeno, Danilo ha proposto il Presepe all’ombra del Castello, unendo il simbolo della città con un altro importante elemento di Fondi, cioè il Mercato Ortofrutticolo.
Salvatori è nato a Albano Laziale, ma è fondano d’elezione, avendo sposato una ragazza della nostra terra, e subito s’è innamorato de questa terra, delle sue storie, e dei suoi simboli, per questo ha voluto omaggiarla con questa opera.
Ci sono voluti 4 anni di lavoro certosino, levigando e unendo quattrocentocinquantamila mattoncini di polistirene per creare un’opera stupenda, rappresentante il Castello Caetani a una scala 1:25 molto realistica, frutto di uno studio preparatorio molto lungo, avvalendosi della consulenza dell’architetto Linda De Luca e della Dottoressa Maria Eletta Carocci. Tutti possono vedere per le festività natalizie l’opera nello stand adibito appositamente dal Comune di Fondi in Piazza San Francesco.
“Il mio lavoro è stato un ringraziamento per i fondani, per la loro cordialità, curiosità per il nuovo e spirito di inclusione, e nonostante le difficoltà e la tentazione di abbandonare l’opera, ho voluto andare fino in fondo a quest’opera sicuro che il mio atto d’amore per la città sarà apprezzato dai miei concittadini ”

INFORMAZIONI:

Castello Presepe
Data: 5 Dicembre 2014 - 5 Gennaio 2015
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Fondi
Luogo: Stand Presepe
Organizzatore:
Contatto: Ars e Vis
Telefono:
Indirizzo: Piazza San Francesco
eMail:
Web: www.comunedifondi.it/comune-informa.php?news=1660