21.9 C
Roma
19 Giugno 2019
Image default
Fiere e Mercatini Varie

PrimaverAudio

Roma, 23 marzo 2013 al 24 marzo 2013

PrimaverAudio è un’expo di alta fedeltà del suono nell’accezione più ampia, moderna e contemporanea del termine.

Si svolgerà a Roma sabato 23 e domenica 24 marzo, presso l’Hotel Petra (Tor Vergata) dalle 9.30 alle 19.30 con ingresso libero e un ampio parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori.

Una panoramica delle ultime novità dell’hi-fi per gli appassionati, la possibilità di ascoltare l’impianto da troppo tempo sognato per gli ascoltoni, toccare con mano come oggi ascoltare la musica bene non è mai costato così poco: PrimaverAudio è questo e tanto altro.

Un fitto programma di seminari, conferenze e incontri è già in calendario, perché se è vero che la musica liquida – l’audio ad alta risoluzione – è il presente e il futuro dell’hi-fi, in quest’ambito siamo tutti (ancora) un po’ neofiti. Se un po’ tutti, infatti, sanno distinguere un diffusore da un amplificatore, per i più un DAC (convertitore digitale/analogico) rimane una scatola avvolta nel mistero invece che quello che sta diventando il cuore di ogni impianti hi-fi.

L’alta fedeltà sta vivendo un periodo in cui si affiancano / si contrappongono gli entusiasti delle tecnologie di digital audio ai fanatici del vintage audio, ovvero quelle apparecchiature prodotte prima del 2000 e per lo più basate su una tecnologia degli anni ’60: le valvole termoioniche.

Manco a dirlo, per gli appassionati di vintage audio non c’è CD o musica liquida che tenga: il supporto principe è il vinile, che avrà il suo spazio in PrimaverAudio con gli strumenti indispensabili per la riproduzione: i giradischi.

Ampio spazio anche agli autocostruttori, appassionati/smanettoni che porteranno a PrimaverAudio le loro creazioni nella sala dedicata e dove i Termoionici hanno organizzato un contest con tanto di amplificatori a valvole come premi finali.

Proprio per gli autocostruttori e per gli appassionati del fai da te in generale, a PrimaverAudio ci sarà uno spazio riservato alla componentistica.

Musica liquida in HD, ovvero file audio a una risoluzione pari o superiore a quella dei CD. Ma ormai anche il video è diventato liquido. E in un salone/anfiteatro di 300 metri quadri proveremo le gioie dell’audio/video digitale su maxi schermo e con audio multicanale, con un fitto programma di videoproiezioni di spettacolari concerti rock e jazz.

Appassionati del suono dei nastri a bobina? Scopriremo come è possibile ottenere la stessa identica qualità, lo stesso inconfondibile sound, proprio grazie alla musica liquida e alla digitalizzazione dei nastri; come dire che il vintage audio e le tecnologie digitali sono pronte per andare a braccetto in nome e per conto di un unico scopo: la Musica ben riprodotta.

Ma come si usano i software per la riproduzione della musica liquida?

E’ possibile costruire una cassa acustica senza filtro di crossover?

Come accoppiare con successo amplificatore e casse?

Voglio avvicinarmi all’hi-fi, da dove comincio?

L’acustica ambientale è una roba solo per ingegneri?

A queste e a tante altre domande si risponderà nel corso dei seminari (sempre ad ingresso libero) in programma.

La compilation
Per tutti gli utenti registrati (sia online sia il giorno stesso della manifestazione), due compilation di musica liquida in HD in omaggio:

PrimaverAudio Classic Sampler Vol. 1 è una compilation esplicitamente assemblata dall’etichetta audiophile MaxResearch per il pubblico di PrimaverAudio.

PrimaverAudio Rock Sampler Vol. 1 è la mappa dell’indie rock di casa nostra con tracce scelte da RockShock.it e realizzata grazie a A Buzz Supreme.

La prossima non sarà una semplice primavera, sarà una PrimaverAudio.

Domenica 24 marzo, nell’ambito di PrimaverAudio 2013, Hotel Petra, Sala Roma, ore 17, straordinario concerto del violinista Andrea Cortesi che suonerà Passacaglia per Violino Solo, di Heinrich Ignaz Franz Biber.

Il concerto sarà ripreso in diretta dall’etichetta audiophile MaxResearch e, immediatamente dopo la fine, il pubblico potrà assistere a una prima operazione di manipolazione software della registrazione del concerto per la realizzazione di una versione master.

Andrea Cortesi è un violinista di fama internazionale, conosciuto per i suoi dischi e per le sue collaborazioni sia in studio sia in tour con star di ogni genere musicale.

Andrea Cortesi ha suonato, fra gli altri, per e con: Ennio Morricone, Salvatore Accardo, Caetano Veloso, Ornella Vanoni, Celentano, Giorgia, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Antonella Ruggiero, Renzo Arbore, Tiromancino, Sergio Cammariere, Gino Paoli, Norah Jones, Andrea Bocelli, Pooh, Mario Biondi, Frankie Hi NRG MC e Sting.

La prossima non sarà una semplice primavera, sarà una PrimaverAudio.

Ingresso libero


INFORMAZIONI:

Data: il 23 marzo 2013 al 24 marzo 2013
Orario: 09:30 - 19:30
Città: Roma
Luogo: Hotel Petra
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 349 2830049
Indirizzo: via Sante Vandi 124 (Tor Vergata)
eMail: info@primaveraudio.it
Web: www.primaveraudio.it