7.3 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Proiezione di “Ladri di biciclette”

Canepina, 27 settembre 2018

Nel mese di settembre il Comune di Canepina, presso la Biblioteca Comunale, ospita tre proiezioni di film, con relativo dibattito, nell’ambito del progetto “Cinema nelle Biblioteche dei Cimini” promosso dalla Comunità Montana dei Cimini e finanziato con bando della Regione Lazio finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali. Il progetto è realizzato dall’associazione Arca di Ronciglione insieme all’associazione Kinema Association di Capranica.

Giovedì 27 settembre 2018 alle ore 10.30 conclusione con “Ladri di biciclette”, il celebre film di Vittorio De Sica (Italia, 1948). Antonio festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta la bicicletta dal banco dei pegni e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di “Gilda”, quando gli rubano la bicicletta. Cerca di rincorrere il ladro, ma inutilmente. Disperato, inizia un’impossibile ricerca insieme a suo figlio Bruno.

Il povero Antonio le tenta tutte e allora decide di rubare a sua volta una bicicletta, ma non è il suo mestiere: viene rincorso e preso dalla folla. Finirebbe in questura, se non fosse per l’intervento di Bruno, che commuove la gente e si porta via il papà per mano. Intervengono al dibattito il sindaco di Canepina Aldo Maria Moneta, il consigliere regionale Enrico Panunzi e i registi Cristian Iezzi e Chiara De Marchis.


Data: il 27 settembre 2018
Orario: 10:30 - 13:00
Città: Canepina
Luogo: Biblioteca Comunale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web:


Leave a Comment