15.8 C
Roma
22 Marzo 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Protagonisti – quando l’integrazione è possibile

Latina, 06 aprile 2013 al 07 aprile 2013

La Provincia di Latina – Settore Politiche Sociali, nell’ambito degli interventi previsti dalle Linee guida per l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità e con disagio, giunti al decimo anno di attività, ha organizzato la seconda edizione della manifestazione Protagonisti – quando l’integrazione è possibile, evento conclusivo finalizzato alla condivisione di tutte le preziose attività realizzate dagli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale, nell’arco dell’anno scolastico 2012 – 2013, al fine di consentire uno scambio di esperienze che porti ad un arricchimento ed alla crescita di ciascuno.

La manifestazione, che vedrà la presenza di Luisa Corna quale madrina d’eccezione, si svolgerà a Latina nei giorni 06 e 07 aprile 2013 e prevederà , tra l’altro, la messa in scena di rappresentazioni teatrali da parte di alcuni istituti scolastici. Inoltre, la Provincia allestirà, all’interno del Parco Mussolini, un villaggio dedicato, di carattere ludico – ricreativo, che vedrà, tra l’altro, la presenza anche di artisti di strada che animeranno il Parco. Inoltre, all’interno del villaggio sarà allestito uno spazio dedicato a tornei di Calcio Balilla, che nella giornata del 07 aprile, vedrà lo svolgimento della tappa nazionale, il cui testimonial sarà il campione italiano di ciclismo Filippo Simeoni.

Le due giornate, inoltre, saranno caratterizzate da momenti convegnistici, finalizzati alla condivisione delle attività realizzate nell’ambito del Programma di assistenza specialistica messo in campo dalla Provincia di Latina e riconosciuto a livello internazionale come buona pratica di integrazione scolastica. Sono, inoltre, previsti momenti dedicati alla presentazioni di libri da parte degli autori, quali Matteo sa volare, scritto da Maria Zaccone e Più forte del destino, tra camici e paillettes la mia lotta alla sclerosi multipla, di Antonella Ferrari.

In un’ottica di collaborazione e di sostegno delle attività realizzate dal mondo del Terzo Settore, la Provincia allestirà dei gazebo dedicati a ciascuno dei 40 Organismi del Terzo Settore che hanno finora aderito, al fine di esporre le proprie preziose iniziative ed attività. La Provincia di Latina, infatti, ritiene indispensabile creare un momento di diffusione di uno spirito di solidarietà e non discriminazione, favorendo la conoscenza del terzo settore, delle sue attività e delle sue strutture, soprattutto tra i giovani.

Quest’anno, inoltre, l’evento vedrà la partecipazione a sorpresa dell’associazione di promozione sociale “La Milizia dei folli”, che si occuperà di animare l’intera manifestazione con i suoi artisti di strada come fachiri, giocolieri, artisti delle bolle di sapone, mangiafuochi e trampolieri, intrattenendo i ragazzi e i loro accompagnatori durante tutte le attività previste dall’evento, all’insegna di tanta allegria e di un sano divertimento.

Qui la locandina del programma.


Data: il 06 aprile 2013 al 07 aprile 2013
Orario: 10:00 - 19:00
Città: Latina
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore: Provincia di Latina
Contatto: Settore Politiche Sociali
Telefono: 0773-401.327 - 335.14.01.384 – 328.37.86225
Indirizzo:
eMail: s.larocca@provincia.latina.it
Web: www.provincia.latina.it