25 Ottobre 2020
Arte e Cultura

Quando i Romani andavano in America: presentazione della III ed. a Santa Severa (RM)

Santa Marinella, 31 Agosto 2013

Completamente riveduto ed ampliato, arricchito da nuovi studi e da nuove scoperte, il saggio di Elio Cadelo torna a far parlare di sè a partire da una tesi affascinante: alcune scoperte archeologiche e letterarie di età classica proverebbero infatti che i Romani visitarono l’America 1500 anni prima di Colombo.

Le testimonianze storiche non lasciano alcun dubbio: in età imperiale Roma era in possesso delle conoscenze scientifiche, nautiche e geografiche necessarie per attraversare l’Atlantico e giungere nel Nuovo Mondo. I testi latini parlano di nuove terre ad ovest e i numerosi manufatti ritrovati dimostrano che tra le due sponde dell’oceano Atlantico ci furono scambi. I Romani furono anche grandi navigatori: ad est commerciavano con l’India, la Cina e l’Indonesia, e le loro esplorazioni andarono ben oltre la Nuova Zelanda; navigarono lungo le coste atlantiche dell’Europa raggiungendo le Orcadi, l’Islanda e, forse, si spinsero oltre. In Africa sono state trovate tracce della presenza romana lungo le coste occidentali e orientali.

L’autore, attraverso gli scritti di Plinio, Tolomeo, Erodoto, Seneca, Cesare, Tolomeo, Tito Livio, Cicerone, Diodoro Siculo, Plutarco, Tacito, Virgilio, e altri autori greci e latini, ricostruisce le conoscenze astronomiche, geografiche e matematiche e, per la prima volta, spiega il metodo grazie al quale nell’antichità veniva calcolata la longitudine. Nel saggio vengono illustrate e documentate le capacità nautiche e le conoscenze scientifiche dei Romani che dimostrano come sia stato proprio grazie alla navigazione ed ai commerci marittimi che la civiltà e la scienza si sono diffuse in tutto il mondo antico.

Presenteremo la Terza Edizione del volume
Sabato 31 Agosto 2013 alle ore 21,15
presso la straordinaria location del Castello di Santa Severa – Museo del Mare e della Navigazione Antica.

Interviene
Flavio Enei, Direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa
Elio Cadelo, autore, giornalista e caporedattore e inviato speciale del Giornale Radio Rai per la Scienza e l’Ambiente.

L’evento fa parte del ciclo di conferenze di carattere scientifico dal titolo “Cose, Uomini e Paesaggi del Mondo Antico” (luglio-settembre).

INGRESSO GRATUITO

Maggiori informazioni:
www.palombieditori.it
www.museosantasevera.org

INFORMAZIONI:

Data: 31 Agosto 2013
Orario: 21:00 - 22:30
Città: Santa Marinella
Luogo: Castello di Santa Severa
Organizzatore: Palombi Editori
Contatto: www.palombieditori.it
Telefono:
Indirizzo: via Aurelia, Km 52,500
eMail: [email protected]
Web: www.facebook.com/events/148512382012608