17.7 C
Roma
22 Aprile 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

R_Evolution

Latina, 13 giugno 2013

A Latina questo giovedì doppio appuntamento con il circolo “Corde”

Alle 20.30, si terrà il concerto spettacolo “R_Evolution”, del gruppo vocale femminile “D’Altrocanto nonostante tutto” e alle 2.00, invece, il concerto di musiche originali per solo pianoforte con Marco Russo.

Questo giovedì 13 giugno, presso il circolo “Sottoscala9” di via Isonzo, a Latina, l’associazione culturale “Corde” propone un doppio appuntamento: alle 20.30, si terrà il concerto spettacolo “R_Evolution”, del gruppo vocale femminile “D’Altrocanto nonostante tutto” e alle 2.00, invece, il concerto di musiche originali per solo pianoforte con Marco Russo. E’ consigliata la prenotazione al 392/54.07.500.

ore 20.30: R_EVOLUTION, concerto-spettacolo del gruppo vocale femminile D’Altrocanto nonostante tutto, direzione Paola Salvezza, pianoforte Marco Russo, voce recitante Melania Maccaferri

ore 22.00: Marco Russo – PIANO SOLO, concerto di musiche originali per solo pianoforte

Fra i due spettacoli CORDE offrirà ai soci un buffet in collaborazione con SOTTOSCALA9.

La prenotazione è consigliata.

FB: SPAZIO CORDE

 

D’ALTROCANTO NONOSTANTE TUTTO

è un gruppo vocale che si costituisce nel 1996, grazie all’incontro di donne legate dalla passione per la musica e per il canto e per l’impegno in temi ed eventi legati alla sfera sociale.
Lo studio della musica popolare muove inizialmente il gruppo che in seguito studia e sperimenta le molteplici possibilità polifoniche ed espressive anche in altri ambiti come l’antico, il contemporaneo e la canzone d’autore.

L’ensemble svolge intensa attività concertistica partecipando a festival, eventi culturali e stagioni artistiche tra i quali: Lievito, il festival delle Arti di Fogliano, Maggio Sermonetano, Biennale di Arte Contemporanea di Latina. Ha inoltre cantato nel 2012 nel Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.
Il gruppo collabora attivamente a progetti benefici ed alla realizzazione di eventi teatrali. Dal 2010 l’Associazione ha intrapreso una fase maggiormente progettuale e non si è limitata più solo alla realizzazione di concerti, ma ha iniziato a privilegiare la realizzazione di spettacoli con la partecipazione di attori. Proficua la collaborazione dal 2010 con l’attrice Melania Maccaferri.

E’ stato così realizzato lo spettacolo tematico “Bread and roses” per la ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza alle donne. Nello stesso anno il gruppo ha partecipato all’evento “Letture dal Canale” svoltosi presso il Teatro D’Annunzio di Latina in onore dello scrittore latinense Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010 con il libro “Canale Mussolini”. In tale occasione il coro ha eseguito brani legati alla cultura dei primi coloni giunti a Latina.

E poi ancora tra gli altri: “Concerto per Haiti” svoltosi, nell’ambito della festa dell’Unità di Bologna, in collaborazione con la ong GVC per raccogliere fondi per la ricostruzione di Haiti e il Concerto “Natale con l’AFMAL tenutosi presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli, per finanziare il progetto “Ridare la luce”, finalizzato a combattere la cecità in Africa. A Somma Vesuviana, nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un affresco”, lanciata dalla direzione culturale del complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo per il restauro delle numerose e importanti opere d’arte presenti nella struttura, è stato realizzato il concerto “Il cerchio della vita”. Il gruppo è accompagnato al pianoforte da Marco Russo
Voce recitante Melania Maccaferri Direzione Paola Salvezza.

MARCO RUSSO

è pianista, tastierista, compositore e arrangiatore. Diplomatosi in pianoforte presso il conservatorio S.Cecilia di Roma con il M° Giuseppe Scotese, approfondisce in seguito l’improvvisazione e la composizione frequentando le masterclass del pianista jazz Enrico Pieranunzi e dei compositori Salvatore Sciarrino e Franco Piersanti. Si esibisce in ambito classico e jazz, collaborando in qualità di pianista/tastierista con artisti della scena pop italiana quali Annalisa Scarrone, Simona Molinari, Lisa, Aida Satta Flores, I Teppisti Dei Sogni di Angelo Avarello.

E’ attivo anche come autore di colonne sonore per cinema e teatro, con le quali ha lavorato per i registi Luciano Emmer e Gianfranco Pannone. E’ impegnato in diversi progetti di musica originale: come solista al piano, in trio jazz e con altri organici strumentali, dove spesso sperimenta influenze e fusioni tra generi come la musica classica, la contemporanea, il jazz e l’elettronica.


Data: il 13 giugno 2013
Orario: 20:30 - 23:30
Città: Latina
Luogo: Sottoscala9 - Circolo ARCI
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3925407500 - 3356980244 - 3389514849 - 3292068078
Indirizzo: via Isonzo, 194
eMail: ass.cult.corde@gmail.com
Web: