9 C
Roma
19 Febbraio 2019
Image default
Arte e Cultura

Raimon Pannikar: la vita ed il pensiero

Formia, 16 novembre 2013

Raimon Panikkar è uno dei principali interpreti del dialogo tra culture e religioni del nostro secolo, un secolo in cui tale incontro è divenuto una necessità impellente e inevitabile.

Nato a Barcellona il 3 novembre 1918 da padre indiano e madre spagnola, è considerato uno dei massimi esponenti di studi e relazioni interculturali. Laureato in chimica, filosofia e teologia, ha insegnato fino al 1987 filosofia della religione e storia delle religioni all’Università di Harvard e di Santa Barbara.

E’ autore di trenta opere e di centinaia di articoli accademici, dedicati in gran parte alla fecondazione reciproca tra Oriente e Occidente, tra cristianesimo, buddismo e induismo.

Raimon Panikkar è uno dei rari esempi di un vero “saggio” contemporaneo, in cui la lucidità della mente serve e segue l’apertura del cuore, in cui la conoscenza del passato e delle tradizioni non è fine a se stessa o vana nostalgia per il tempo che fu, ma “humus” fertile di creatività per il presente e per il futuro; in cui si è dissolta ogni barriera divisoria tra il sacro e il profano; in cui la vita quotidiana e la vita spirituale non sono due realtà dissociate.

La sua immensa cultura poliglotta che abbraccia i rami più disparati del sapere non ha intaccato la sua essenziale semplicità e la sua capacità di commuoversi per le piccole cose.

L’incontro di Formia propone il ritratto appassionante di un uomo che pratica l’arte più importante, forse l’unica che veramente conta: l’arte di vivere.


Data: il 16 novembre 2013
Orario: 17:30 - 19:00
Città: Formia
Luogo: Sala Ribaud - Casa Comunale
Organizzatore: Associazione Culturale Confronti
Contatto:
Telefono: 3355376717
Indirizzo:
eMail: confrontiassociazione@gmail.com
Web: