9.1 C
Roma
13 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Recital pianistico di Kasimir Morski alla Chiesa Evangelica Battista

Roma, 16 gennaio 2014

Roma. Sarà il Maestro Kasimir Morski, pianista e direttore d’orchestra, il protagonista del terzo appuntamento di “Concerti in Chiesa”, la rassegna musicale organizzata da Incontri Mediterranei in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, l’Università di Tor Vergata e la Chiesa Evangelica Battista di via del Teatro Valle.

 

Con il recital pianistico dell’apprezzatissimo musicista e docente, la stagione di “Concerti in Chiesa” inaugura il 2014 con un omaggio all’Ottocento: “Il Pianoforte Romantico” è infatti il titolo di questo raffinato concerto che si sofferma su due “poeti” del Romanticismo, il viennese Franz Schubert (1797-1828) e il polacco Frederic Chopin (1810-1849).

In programma non solo i più popolari mazurke e valzer, ma anche Improvvisi e Momenti Musicali – brillanti e vivaci i primi, più introspettivi e meditativi i secondi, d’immediato impatto grazie alla loro brevità – fino al fantasioso e brioso Scherzo.

 

L’evento avrà luogo giovedì 16 gennaio alle ore 20 presso la Chiesa Evangelica Battista in via del Teatro Valle, 27.

 

Biglietto intero 12 euro
Ridotto 9 euro
Speciale studenti 5 euro
Per info e contatti: 347 3207707 – 339 7819869
incontrimediterranei@cittadiorte.it

 

Programma completo:

F. Schubert, Momenti Musicali 1,3,4, Improvvisi op. 90 n.1,4
F. Chopin, Mazurke op. 6 n. 2, Notre temps op. posth. op. 50 n. 3, Scherzo op. 20 n. 1
F. Schubert, Improvvisi op. 142 n. 1, 4
F. Chopin, Valzer op. 34 n. 1, op. 64 n. 1, Improvviso-Fantasia op. 66, Scherzo op. 31 n. 2

 

Kasimir Morski, pianista e direttore d’orchestra, ha compiuto gli studi pianistici a Varsavia con il M° Drzewiecki e di direzione d’orchestra a Katowice e a Poznan con i Maestri Wodiczko e Krzemienski. Importanti i suoi incontri con H. Neuhaus, Benedetti Michelangeli e Franco Ferrara.

Ha partecipato a rinomati concorsi internazionali compiendo tournée in Giappone, URSS, Africa ed Europa. E’ stato per 7 anni GeneralMusikDirektor in Polonia dell’Orchestra Sinfonica di Zielona Góra ed ha suonato e diretto con importanti orchestre tra le quali: Radio di Varsavia e di Cracovia, Musikverein di Vienna, “Santa Cecilia” di Roma, E.A. Arena di Verona, Orchestra di Padova e del Veneto, Pomeriggi musicali di Milano, e per importanti Festival. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia, anche nel doppio ruolo simultaneo di Pianista-Direttore (Concerti di Beethoven, Chopin, Grieg, Liszt, Rachmaninov e Prokofiev). Dal 1988 è stato invitato come pianista, direttore d’orchestra e professore di dottorato all’Università Autonoma di Madrid; nel 2009 anche all’Università di Guanajuato [Messico]. Professore Ordinario all’Università di Katowice, è invitato dall’Università degli Studi di Roma2 “Tor Vergata” per Storia e prassi dell’Interpretazione musicale. Si è sovente dedicato alla formazione di Orchestre giovanili. Ha effettuato registrazioni ed incisioni dal vivo, pubblicato CD live, in gran parte dedicati a F. Chopin, compositore del quale include nel suo repertorio l’opera omnia. È apparso come pianista nella trasmissione dedicata a Chopin “La storia siamo noi” su Rai 2 ed ha suonato alla St. John’s Square Hall di Londra.

 

“Concerti in Chiesa”: dieci appuntamenti in calendario da novembre 2013 fino a giugno 2014, curati dai Maestri Riccardo Fassi, Alessandra Torchiani, Brunella De Socio e dalla professoressa Laura Colombati, per un progetto che vuole dare visibilità ai concertisti che si affacciano alla ribalta musicale, prevedendo uno “Spazio Giovani” e alternando, con pari dignità, concerti di nomi già affermati, conversazioni con docenti o anche neolaureati dell’Università di Tor Vergata di Roma, e concerti di giovani esecutori provenienti dai Conservatori di Musica.

Un cartellone che spazia dal periodo classico al romantico, dal moderno al contemporaneo, comprendendo brani di compositori appartenenti alla tradizione storica e alle avanguardie, con l’intento di contribuire ad avvicinare il grande pubblico al mondo della Musica Classica.

 

 

 

Incontri Mediterranei – Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
0761 402893 – 328 2464626
festivalorgano@email.it
www.cittadiorte.it

 

 

 


Data: il 16 gennaio 2014
Orario: 20:00 - 22:00
Città: Roma
Luogo: Chiesa Evangelica Battista
Organizzatore: Incontri Mediterranei
Contatto:
Telefono: 347 3207707 - 339 7819869
Indirizzo: via del Teatro Valle. 27
eMail: incontrimediterranei@cittadiorte.it
Web: www.cittadiorte.it


Leave a Comment