9.8 C
Roma
22 Marzo 2019
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Riarto dei Butteri Canale Monterano

Canale Monterano, 09 giugno 2018 al 10 giugno 2018

Siamo al AL 41° Riarto dei Butteri di Canale Monterano dove le tradizioni si rinnovano ogni anno.

La festa tradizionale chiamata Riarto dei Butteri, è la rievocazione storica di un incontro che si svolgeva due volte all’anno, durante il quale i Butteri barattavano le merci che poi sarebbero loro servite durante i viaggi della transumanza, in queste occasioni si sfidavano in giochi di abilità a cavallo.

L’evento inizia per tradizione con le gare preliminari che sono la gara del Saracino, il gioco del cappello e il gioco della rosa alle quali partecipano tutte le squadre che successivamente verranno selezionate per la gara finale quando si dovrà catturare il vitello.

La cattura del vitello avviene tra squadre di tre cavalieri utilizzando la tradizionale lacciara; questa gara è una rivisitazione in chiave agonistica della merca del bestiame, che poi viene lasciato al pascolo brado nelle campagne.

Oltre alla spettacolare gara, nel corso della manifestazione, stand gastronomici offrono la possibilità di degustare i prodotti tipici locali in modo da mantenere viva una tradizione genuina e autentica che affonda le radici nella storia di Canale Monterano.

Durante il riparto si svolgerà la settima sagra dell’acqua cotta e ci saranno intrattenimenti per i bambini.

Vi aspettiamo numerosi con o senza cavallo in località la Torara a Canale Monterano, via Braccianese Claudia km 5.400 con ampio parcheggio, per passare insieme due bellissime giornate tra natura, cavalli, divertimento e buon cibo!!!!


Data: il 09 giugno 2018 al 10 giugno 2018
Orario: 09:30 - 19:00
Città: Canale Monterano
Luogo: Località la Torara
Organizzatore: ADS Butteri Canale Monterano
Contatto: Massimo Mei
Telefono: 3358326600
Indirizzo: via Braccianese Claudia km 5.400
eMail:
Web: