19 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Roma Chocolate

Marino, 7 Ottobre 2016 - 9 Ottobre 2016

Torna «Roma Chocolate in Tour», Castelli di Cioccolato. La gustosa manifestazione, al via da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, si svolge anche quest’anno a Marino. A due passi da Roma il comune dei Castelli con il suo splendido centro storico aprirà ai visitatori amanti della delizia più squisita per il palato: il cioccolato. esclusivamente lavorata in modo artigianale ci sarà tutto un mondo che le gravita intorno da scoprire: numerosi gli stand presenti, vasta l’offerta di prodotti provenienti da tutta Italia.

Durante tutta la manifestazione si potrà assistere all’intera filiera produttiva del cioccolato: dalla tostatura della fava di cacao, alla frantumazione e decorticazione, si potrà assistere alla nascita della granella di cacao che verrà raffinata e amalgamata con burro di cacao, zucchero e vaniglia, cioccolato fondente e latte per dare vita a una gustosissima pasta di cioccolato che tutti i presenti potranno degustare. Da sottolineare che tutte le invitanti tavolette di cioccolato verranno realizzate con l’Arriba National Equador, la fava di cacao equo solidale di altissima qualità con la quale si produce cioccolato ricco di magnesio, ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B, oligoelementi come zinco, rame e selenio, e contenente un’alta percentuale di antiossidanti per eccellenza come i flavonoidi.
La Ciokofabbrica sarà aperta gratuitamente ad adulti e bambini per tutta la durata dell’evento. In particolare sono previsti corsi didattici per le scuole durante i quali verrà illustrato, con l’ausilio di pannelli esplicativi, il processo di trasformazione del cioccolato e grazie ai quali i bambini potranno produrre, giocando con le “mani in pasta”, la loro personalissima tavoletta di cioccolato.

E per questa V edizione di RomaChocolate, da sottolineare l’irrinunciabile incontro per tutti i cultori di dolci prelibatezze con Federico Prodon, sabato mattina nella fabbrica del cioccolato. Il pasticcere realizzerà davanti a tutti i presenti una “Tartelletta alla crema di marroni e cioccolato fondente, con gruè di cacao”. «È con grande orgoglio», ha detto la presidente di RomaChocolate, Alessandra Morgante, «che presentiamo l’unica fabbrica di cioccolato itinerante in Europa capace di eseguire, nonostante le ridotte dimensioni, l’intero processo di lavorazione del cioccolato».

INFORMAZIONI:

Data: 7 Ottobre 2016 - 9 Ottobre 2016
Orario: 19:00 - 22:00
Città: Marino
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: www.facebook.com/Roma-Chocolate-206145719403089/