8.5 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Sagra degli Stozzapreti

Capranica, 14 agosto 2013 al 16 agosto 2013

Ventesima edizione della Sagra degli strozzapreti, pasta di sola acqua e farina, con tante novita’ e sorprese; intrattenimenti musicali, gare di ballo, lotterie enogastronomiche e soprattutto tante ricette della tradizione paesana.

Gli strozzapreti sono un tipo di pastasciutta caratteristica dell’Italia, in particolare della Romagna e delle vicine Marche. Nasce come pasta povera, fatta in casa, che usa ingredienti semplici ma che richiede una discreta manualità per la sua lavorazione.

La sfoglia tirata col mattarello abbastanza spessa, viene tagliata a striscioline di circa 1-1.5 cm di larghezza.

A loro volta le strisce vengono tagliate a circa 5 cm di lunghezza e lavorate manualmente una ad una. Questo tipo di pasta richiede sughi ben conditi e ragù elaborati.

L’etimologia del nome è sconosciuta. Una delle leggende create per spiegare l’origine del nome si rifà alla tradizione secondo cui le donne romagnole preparavano questo tipo di pasta per offrirla al prete del paese, mentre i mariti, di estrazione evidentemente più anticlericale, auguravano al prete di “strozzarsi” mentre si abbuffava della minestra. Un’interpretazione suggerisce che l’etimologia del nome possa ricondursi alla consistenza degli strozzapreti, tale da domare anche la fame del prete (notoriamente forte mangiatore) sino a strozzarlo.


Data: il 14 agosto 2013 al 16 agosto 2013
Orario: 19:00 - 00:30
Città: Capranica
Luogo: centro sportivo G.Iezzi
Organizzatore: confraternita s.s. Terenziano e Rocco
Contatto: Federico Ciomei
Telefono: 3891289407
Indirizzo: via kennedy
eMail: fedeciomei@gmail.com
Web: santerenzianoesanrocco.it