Lazio Eventi

Sagra degli Strigliozzi

Castel di Tora, 2 Ottobre 2022

Tutti pronti per andare a Castel di Tora dove il 2 ottobre, solo dalle 12 alle 17 fino ad esaurimento scorte, in un’area al coperto, sarà inaugurata la Sagra degli Strigliozzi: tradizionali maccheroni tagliati a mano conditi con sugo al pomodoro accompagnati da un buon vino corposo e dalle altre specialità locali come i dolci tipici e il pane rigorosamente cotto a legna. Prodotti caratteristici presenzieranno negli stand lungo le vie del paese reatino che domina il lago del Turano regalando una vista impareggiabile sui monti circostanti.

Le origini di Castel di Tora risalgono all’epoca romana, ma il massimo splendore questo paesetto lo raggiunse intorno all’anno mille. Dinnanzi al paese sorge il castello di Monte Antuni, borgo medioevale fortificato i cui ultimi signori sono stati i principi del Drago. Dopo un periodo di abbandono e decadenza, oggi, grazie a un lungo e meticoloso lavoro di restauro che ha recuperato con grande rispetto l’esistente, il palazzo, le mura e parte delle case hanno riacquistato l’antico splendore.

Per chi ne avesse voglia, nel giorno della sagra, può visitare l’antico castello.

Per chi, invece, sente il richiamo della natura, la vicina Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia è una “immersione” perfetta: basta un’escursione di qualche ora per rigenerare i polmoni e lo spirito.

INFORMAZIONI:

Data: 2 Ottobre 2022
Orario: 12:00 - 17:00
Città: Castel di Tora
Luogo: Lago del Turano
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 379 141 5265
Indirizzo:
eMail: info@prolococastelditora.it
Web: www.prolococastelditora.it
Green Pass: Non specificato

Sagra degli Strigliozzi




PREVISIONI METEO