Lazio Eventi

Sagra del Marrone di Latera

Latera, 22 Ottobre 2022 - 23 Ottobre 2022

Quando siete stati a Latera l’ultima volta?

La Sagra del Marrone di Latera nei due fine settimana del 22-23 e 29-30 ottobre, giunta alla 36a edizione, è un appuntamento da sempre nell’agenda di ciascuno di noi. Vedremo creazioni artigianali e artistiche meravigliose che esaltano le tradizioni, degusteremo prodotti enogastronomici dell’Alta Tuscia che deliziano il palato, parteciperemo a maratone e trekking per entrare in contatto con il territorio, apprezzeremo le mostre del fumetto e di fotografia e le presentazioni letterarie, ascolteremo buona musica ai concerti per le vie del paese, e soprattutto celebreremo la regina senza rivali, lei, la castagna: il Marrone di Latera.

Molto dobbiamo ai castagneti secolari che rendono unico questo prezioso frutto, e che sono protagonisti indiscussi della famosa sagra. Nel 1400 si riteneva che rendessero l’aria pulita, a tal punto che i Farnese inserirono la pena di uno scudo d’oro di multa per chi tagliava un albero.

Latera è un grazioso paesino di origine medievale a due passi dal Lago di Bolsena e al confine con la Toscana che vi invitiamo a venire a scoprire! Siamo circondati da una enorme Caldera sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale dotata di una grande biodiversità.

Il programma prevede stand di enogastronomia, mostre mercato e stand di artigiani, presentazioni letterarie, trekking, una maratona, passeggiate narrate, mostre, concerti, e soprattutto tante spadellate di caldarroste e vin brûlé.

Contiamo su di voi, e arrivederci a Latera per la Sagra!!

PROGRAMMA

Sabato 22 Ottobre

Ore 16:00
Piazza IV Novembre e Piazza della Rocca: Inaugurazione della XXXVI Sagra del Marrone di Latera con apertura degli stand di CALDARROSTE, VINO e VIN BRULE’
Centro Storico: MOSTRA MERCATO ARTIGIANALE

Ore 17:00
Sala Consigliare Comune di Latera: Presentazione del LIBRO “La Dieta Felice, mangiare con gusto e dimagrire si può: dalla teoria alla pratica” a cura di Simona Santini.

Ore 19:00
Piazza IV Novembre e Piazza della Rocca: Apertura degli STAND GASTRONOMICI all’aperto.

Ore 20:00
Piazza della Rocca: MUSICA dal vivo con i “Faber Folk Trio”

Domenica 23 Ottobre

Ore 9:30
Piazza IV Novembre: “Tra i sentieri dei castagni”: Partenza del TREKKING alla scoperta dei boschi dei marroni che circondano il borgo di Latera, a cura “dell’Associazione Percorsi Etru-
schi”. Per info Elena Ronca cell. 3203149587 – mail: info@percorsietruschi.it . Iniziativa gratuita, è gradita la prenotazione.

Ore 10:00
Piazza IV Novembre e Piazza della Rocca: Apertura Stand CALDARROSTE, VINO e VIN BRULE’
Centro storico: MOSTRA MERCATO ARTIGIANALE

Ore 13:00
Piazza IV Novembre: Apertura STAND GASTRONOMICI all’aperto.

Ore 16:00
Piazza IV Novembre: Apertura degli stand di CALDARROSTE, VINO e VIN BRULE’ allietata dal gruppo musicale “Five Hundred”.
Piazza della Rocca: Apertura degli stand di CALDARROSTE, VINO e VIN BRULE’ allietata dal gruppo musicale “Route 64”
Centro Storico: MOSTRA MERCATO ARTIGIANALE e “Una Tantum Marching Band” Street Band per le vie del paese.

 

In entrambi i week-end si terrà una MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di Michela Petrocchi presso la sede della Pro Loco (ex chiesa Madonna delle Grazie), e una MOSTRA DEL FUMETTO a cura di Cesare Goretti presso i locali del Comune.

INFORMAZIONI:

Data: 22 Ottobre 2022 - 23 Ottobre 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Latera
Luogo: Centro storico
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339.1675754
Indirizzo:
eMail: prolocolatera@gmail.com
Web:
Green Pass: Non specificato

Sagra del Marrone di Latera




PREVISIONI METEO