25.4 C
Roma
15 Luglio 2019
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Sagra del Pizzicotto

Latera, 13 luglio 2019 al 14 luglio 2019

I pizzicotti non sono propriamente originari di Latera, ma sono diffusi a macchia in tutta la Tuscia: anche il paese di Barbarano Romano rivendica questa prelibatezza attraverso una apposita sagra. I pizzicotti sono degli gnocchetti ricavati strappando con pizzichi (da cui il nome) la massa dell’impasto del pane: con il piatto tipico del giovedì hanno in comune solo la forma, per il resto sono un formato di pasta completamente diverso, essendo formati da pasta lievitata senza l’uso di patate. Una volta servivano a recuperare gli avanzi della produzione del pane: finite le informate, la passa che avanzava veniva utilizzare per i pizzicotti.

Durante la sagra sarà possibile visitare il Museo della Terra, una simpatica esposizione di civiltà contadina allestita nella Grancia di S. Pietro, un antico convento fondato dai monaci dell’Abbazia di S. Salvatore sul Monte Amiata.

L’appuntamento è per il 21 e 22 luglio 2018 nei giardini del Museo della Terra di Latera.

Oltre ai pizzicotti lo stand gastronomico propone piatti poveri come bruschette miste, trippa, grigliata mista, patate alla laterese, insalata, dolci tipici.


INFORMAZIONI:

Data: il 13 luglio 2019 al 14 luglio 2019
Orario: 19:00 - 23:30
Città: Latera
Luogo: Piazza della Rocca
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339.1675754
Indirizzo:
eMail:
Web:


Leave a Comment