24 Settembre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Sagra della ricotta

Capranica Prenestina, 15 Giugno 2013

La Sagra della Ricotta di pecora a Guadagnolo, pittoresco centro a 1218 metri sulla vetta del monte omonimo, un’ora di macchina da Roma, permette di trascorrere una domenica fuori porta all’insegna dei sapori genuini e delle prelibatezze laziali.

La manifestazione si svolge all’aperto nel parco della pro loco in area attrezzata da tavoli e sedie la degustazione della ricotta e del formaggio, avrà inizio dalle or 10,30 fino ad esaurimento scorte
i visitatori e i turisti possono osservare la lavorazione del formaggio e della ricotta come lo si faceva dai pastori di un tempo. Vi sarà data inoltre delle informazioni sul modo della lavorazione durante i vari passaggi, dal personale della proloco .

Programma:
Inizio degustazione dalle ore 10.30 presso il parco della proloco con vari assaggi sia della ricotta che del formaggio appena lavorato
la ricotta sarà versata su piatti alimentari con pane salvietta e cucchiaio e buon appetito

La ricotta di pecora, lavorata dai pastori del paese secondo le antiche tradizioni, si può degustare e acquistare per tutto il giorno nelle vie del paese vestite a festa per l’occasione.

Sui banchi siero di ricotta e pane, ricotta fresca, caciottine di ricotta di pecora o di capra dal sapore inconfondibile, grazie ai vasti e verdi pascoli di cui gode qui la pastorizia.

Acqua di sorgente, aria pura, erba a volontà fanno di questi prodotti qualcosa di veramente genuino e gustoso, come tutti gli altri piatti della tradizione locale, che è possibile degustare durante la sagra: i fagioli con le cotiche, particolarmente saporiti grazie agli aromi, alle spezi e alle erbe di montagna, le lumachine dal sugo piccante, i “ciammaruchigli” ( in onore dei quali si svolge la Sagra dei ciammaruchigli).

Una giornata in cui si delizia il palato ma anche la, grazie alle bellezze paesaggistiche di Guadagnolo e al panorama mozzafiato che si può scoprire da quassù, il centro abitato più alto del Lazio.

INFORMAZIONI:

Data: 15 Giugno 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Capranica Prenestina
Luogo: Guadagnolo
Organizzatore: proloco guadagnolo
Contatto: 3382101535
Telefono: 0774510368
Indirizzo: strada sud/ovesr snc
eMail: [email protected]
Web: www.prolocoguadagnolo.it