1 Ottobre 2020
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Sagra delle Sagne di Farro

Cineto Romano (RM), 12 Ottobre 2014

Sagra delle Sagne di Farro a Cineto Romano

In provincia di Roma, nella media Valle dell’Aniene, sulla riva destra del fiume, Cineto Romano sorge in posizione dominante sul Colle Peschiero, sovrastato da una parte dalla storica e turrita rocca baronale.

Un tempo la sua vita economica poggiava sull’agricoltura (producendo olio, frumento, farro e granoturco) e l’allevamento; tra i prodotti per i quali esso era celebrato, predominavano sicuramente i fiori. Oggi le attività economiche che impiegano maggiormente la popolazione sono quelle del settore terziario.

Il territorio di Cineto ebbe nel tempo diverse denominazioni e vari dominatori, Nel 1884 cambiò l’antico nome di Scarpa con quello attuale. Infatti il Comune rilevava la convenienza di tale cambiamento di nome “per la bruttezza e viltà della denominazione di Scarpa” e proponeva di sostituirla con quella di Cineto Romano in riguardo al profondo cratere – singolarità geologica del luogo – tramandato dall’antichità col nome di Cineto (o pozzo Cinetto).

I primi abitanti ne furono gli Equi che si erano stanziati tra i territori della valle superiore dell’Aniene fino a Tibur (Tivoli) e nei monti Simbruini che circondano Sublaqueum (Subiaco). La sua primitiva denominazione fu “Lamne” o “Ferrata”.

In questo territorio, ricco di fascino, storia e tradizioni, si svolgerà Domenica 12 Ottobre 2014, la Sagra delle Sagne di Farro..

A Cineto Romano, antico borgo della Valle dell’ Aniene, il farro rappresenta la storia contadina, e parlare delle sagne di farro, evoca ricordi di un mondo ormai perduto e affascinante, nel quale affondano le radici della propria identità e tradizione.

La manifestazione si svolgerà dalle prime ore della mattina fino al tardo pomeriggio presso la zona Villini di Cineto.

I sapienti”cuochi/e” provvederanno ad allestire alcuni stands gastronomici, dove i visitatori potranno gustare le Sagne di Farro guarnite con apposito sugo di odori, accompagnata da ottimo vino locale.

Inoltre si potranno assaggiare altre pietanze della cucina locale tra cui bruschette con olio di Cineto e arrosticini di pecora, per poi rilassarsi intorno a querce secolari e ascoltare musica dal vivo, oppure fare una passeggiata verso il centro storico di Cineto o verso il percorso naturalistico della Madonna del Lago.

E’ prevista la presenza di un piccolo mercatino dell’ artigianato nelle vicinanze.

Questo evento negli anni è diventato uno degli appuntamenti più importanti per la comunità cinetese e per gli amanti delle gite fuoriporta.

Per raggiungere Cineto Romano percorrere la Via Tiburtina fino al Km 53 oppure l’autostrada A24 Roma-L’Aquila uscita Vicovaro-Mandela.

 

INFORMAZIONI:

Data: 12 Ottobre 2014
Orario: 12:00 - 12:00
Città: Cineto Romano (RM)
Luogo:
Organizzatore: Pro Loco
Contatto:
Telefono: 3470359756
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.prolococineto.weebly.com