11.2 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

“A Salisburgo per l’eclissi” – spettacolo teatrale

Palestrina, 13 giugno 2014 al 15 giugno 2014

L’Associazione Teatrale “Marionette senza fili”, diretta dall’attore e regista Claudio Tagliacozzo,  dal 13 al 15 Giugno (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18) presso l’Auditorium Pierluigi a Palestrina,  porta in scena lo spettacolo – saggio del corso di teatro base tenuto nell’antica Preneste “A Salisburgo per l’eclissi” di Marcello Isidori.

 

E’ il 10 agosto del 1999, la vigilia dell’ultima eclissi di sole del millennio. Sul treno speciale Roma-Salisburgo, in uno scompartimento di seconda classe, uno dei sei viaggiatori muore inspiegabilmente. Caratteri, culture, nevrosi e miti a confronto in una situazione estrema. Dostoewskijana teoria del diritto al delitto, un controllore impiccione ed arguto ed un finale paradossale che rivela la simbologia della storia.

 

Lo stesso Claudio Tagliacozzo descrive il percorso didattico svolto finora “Un viaggio iniziato a Novembre e che fa la sua prima tappa sulle magiche tavole di un Teatro.  La sinergia nata tra l’Associazione “Marionette senza fili” , che dirigo con orgoglio,  e la Direzione Artistica dell’Auditorium Pierluigi è defluita in questo primo passo verso una collaborazione che nel futuro si presenta sempre più vigorosa. Il Corso ha avuto una durata di sette mesi ed è stato caratterizzato da lezioni teorico/pratiche su svariati aspetti che una produzione teatrale esige; i discenti si sono trovati quindi ad affrontare lezioni di dizione, interpretazione su ruolo, movimento scenico, fonetica, e un approfondito studio dei più grandi autori che nel corso della storia si sono contraddistinti nel mondo del teatro, al fine di poterne carpire metodi, mentalità e tipologie di approccio alla messinscena. Negli ultimi due mesi di lezioni, si è poi passati alla preparazione dello spettacolo di fine anno accademico, e la scelta è caduta su questo attuale testo che da subito è apparso complesso e singolare, grazie alla struttura tipica di un giallo, alla caratterizzazione di stereotipati personaggi, e agli svariati finali che ogni singolo spettatore potrà sostenere.” I sei corsisti sono ormai pronti per rappresentare uno spettacolo intenso, un dramma epico con caratteristiche di profonda intimità e che tocca corde delicate, con una ambientazione comune al primo impatto ma che nasconde sicuramente significati che vale la pena trovare per chi crede nella teoria del  rovescio della medaglia.

L’associazione “Marionette senza fili”, instancabile nella sua attività teatrale e di diffusione della cultura e forte di un bilancio di fine stagione positivo e con ottimi risultati sia dal punto di vista della qualità degli spettacoli che del gradimento del pubblico, è pronta a ricaricarsi di nuova energia per proporre una nuova stagione 2014 – 2015 davvero coi fiocchi arricchita, chissà, da qualche perla estiva!

 

 

 

PREZZI SINGOLO SPETTACOLO:

 

  • INTERO = € 10,00 
  • RIDOTTO = € 7,00
  • GRATUITO= UNDER 5

 

(venerdi e sabato ore 21:00 – domenica alle ore 18:00)
Per maggiori informazioni  si può consultare il sito www.marionettesenzafili.it  o chiamare il numero 338.25.23.004

 


Data: il 13 giugno 2014 al 15 giugno 2014
Orario: 21:00 - 22:45
Città: Palestrina
Luogo: AUDITORIUM G. PIERLUIGI
Organizzatore: MARIONETTE SENZA FILI
Contatto:
Telefono: 338.25.23.004
Indirizzo: VIA DELLE MONACHE
eMail: info@marionettesenzafili.it
Web: www.marionettesenzafili.it


Leave a Comment