30 Settembre 2020
Varie

SCATTOFISSO

Minturno, 14 Aprile 2017

Parte la II edizione di SCATTOFISSO, Premio Internazionale di Fotografia a tema ‘bicicletta e letteratura’, abbinato a Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta.
Scadenza: 15 Aprile 2017

Organizzato da CO.S.MO.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile, Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta, ImageStudio Fotografia

pagina del sito/web page:
http://bicicletterario.blogspot.it/p/arriva-scattosisso-2017.html

INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARD
Theme of the competition: ‘bicycle and literature’
Deadline: April 15, 2017

Visualizza e scarica il bando in lingua italiana qui:
https://drive.google.com/file/d/0Bzvosud_er94NFdfbDh3TDZuQUlPeHRxWVZ5ZDVrcVlCMmRr/view?usp=sharing

Display and download the rules of competition sheet here:
https://drive.google.com/file/d/0Bzvosud_er94Mm5jMnYwelF5TVAyT0xQRGN5dlR5ZFZXVkZB/view?usp=sharing

‘Se esistessero oggetti poetici, la bicicletta sarebbe uno di quelli’, afferma Roberto Piumini, poeta e scrittore, nel suo saluto a Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta.

SCATTOFISSO si propone di raccogliere le interpretazioni fotografiche di questa suggestione, in una sorta di appello allo spirito d’osservazione, alla fantasia, all’estro compositivo di fotografi e aspiranti tali, per portare un omaggio per immagini al nostro amato velocipede e alla scrittura.

Vi invitiamo dunque a cimentarvi sul tema ‘bicicletta e letteratura’, armati del vostro gusto personale e della fidata fotocamera, chiedendovi soltanto di non utilizzare fotomontaggi o giustapposizioni con elementi grafici estranei alla fotografia, per un risultato il più naturale possibile.
Potrete andare in giro nel tentativo di cogliere l’inquadratura fortunata, o organizzare un vostro set ad hoc attraverso il quale realizzare lo scatto immaginato: altri limiti non ne avete.

Il risultato della vostra ‘ricerca’ dovrà essere inviato, stampato su carta fotografica in formato cm 40×30 (con sviluppo orizzontale, ricordate!) all’indirizzo:

Image Studio Fotografia, Via Appia 1222, 04026 Marina di Minturno (LT) ITALY

entro la mezzanotte del 15 aprile 2017; in alternativa è possibile delegare la stampa a Image Studio, dietro corrispettivo del costo relativo, secondo le modalità indicate nel bando di SCATTOFISSO II edizione.

La partecipazione è assolutamente gratuita: non è richiesta alcuna quota di iscrizione.

Alle quattro fotografie selezionate dai qualificatissimi giudici FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia saranno assegnati i premi e i riconoscimenti indicati nel bando medesimo e gli autori vedranno la loro opera comparire sul calendario ufficiale de Il Bicicletterario che sarà dato alle stampe per l’anno 2018.
Ovviamente, restare ‘sul tema’ è necessario per avere la possibilità di essere selezionati dalla giuria.

La premiazione avverrà nell’ambito della manifestazione ‘Il Bicicletterario in Festa’, nei primissimi giorni di giugno 2017.

Vi sembra difficile? Non lo è: alla prima edizione in tanti hanno partecipato, ognuno con la propria visione del tema. E’ la dimostrazione che si può!

SCATTOFISSO è un’iniziativa del CO.S.MO.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile, organizzata con il patrocinio di:
ANCI Lazio
Comune di Minturno LT
FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia

INFORMAZIONI:

Data: 14 Aprile 2017
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Minturno
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: bicicletterario.blogspot.it/p/arriva-scattosisso-2017.html