26 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

SCHNITTKE Concerto per Coro Misto

Roma, 7 Ottobre 2016

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ciro Visco, direttore

Schnittke, Concerto per Coro Misto

Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, Roma – ingresso libero

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia e del 25° Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica d’Armenia, l’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Santa Sede, l’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Repubblica Italiana organizzano per venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 19 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma in collaborazione con il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, l’esecuzione del “Concerto per Coro Misto (1984-85)” di Alfred Schnittke.

È la prima volta che il Coro di Santa Cecilia, che dalla fine dell’Ottocento accompagna l’omonima Accademia Nazionale in pluripremiate opere polifoniche e sinfoniche classiche e moderne, affronta – sotto la direzione del Maestro Ciro Visco – l’esecuzione del concerto di Schnittke.

Composto fra il 1984 e il 1985, il Concerto per Coro Misto (Kontsert dlja Smeshannogo Khora) è considerato uno dei capolavori della musica corale del XX secolo. Trae ispirazione dal terzo capitolo del Libro delle Lamentazioni del poeta e religioso armeno San Gregorio di Narek, vissuto fra il 951 e il 1003. Schnittke rispecchia nella sua composizione il complesso mondo interiore del monaco, costruendo il Concerto per Coro Misto in quattro movimenti altamente espressivi dal punto di vista della recitazione e molto astratti dal punto di vista della struttura musicale.

INFORMAZIONI:

Data: 7 Ottobre 2016
Orario: 19:00 - 20:00
Città: Roma
Luogo: Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 80242501
Indirizzo: Via del Caravita, 8a
eMail: [email protected]
Web: