9.1 C
Roma
19 Gennaio 2019
Image default
Varie

Seminario Teatrale Introduttivo

Trevignano Romano, 18 maggio 2013

Seminario Teatrale

Trevignano Romano

“…il cui risultato maggiore non è tanto connesso con una produzione estetica conclusiva, ma con le trasformazioni che il processo stesso mette in moto nelle persone che vi prendono parte…trasformazioni indirizzate verso la crescita sana della persona e lo sviluppo delle sue potenzialità”

 

L’obiettivo è di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, sé stessi e la propria creatività interpretativa, l’attenzione si focalizza sulla ri/educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale.

L’esperienza drammatica conduce ad un accrescimento della creatività personale e allo sviluppo totale dell’uomo. Il teatro di tutti i tempi considera l’esperienza drammatica un veicolo per la ricerca, la conoscenza e lo sviluppo dell’uomo, usare le sue chiavi come metodo pedagogico apre le porte alla trasformazione positiva dell’esistenza e delle abilità.

L’orientamento pratico del laboratorio prende le mosse dalla pedagogia teatrale di J. Le coq, pedagogo teatrale che parte dallo studio del corpo e dei suoi movimenti per esplorare e scoprire gli infiniti territori dell’ essere umano. Attraverso lo studio e l’analisi dei movimenti del corpo l’uomo coinvolge una serie di funzioni cognitive ed emotive che danno vita e riscoprono la dimensione poetica e creativa presente in ognuno di noi. (J.Le coq, Il corpo poetico)

Durante il percorso si esplorerà il mondo del gioco, il lavoro sul corpo (agilità, riflessi, coordinamento psico motorio, analisi del neutro, presenza scenica, consapevolezza ed espressività corporea) sulla voce (respirazione, uso della voce, il riscaldamento vocale, uso del diaframma) sul  ritmo e la partitura ritmica, sullo spazio e l’equilibrio scenico, sull’ascolto di se e degli altri.

L’incontro segue un programma fisso all’interno dei quali si “muove” tutto il percorso teatrale:

il riscaldamento psico fisico, il gioco, la tecnica, l’improvvisazione. Elementi che pian pian interagiranno e si interscambieranno tra loro.

  

Per info e prenotazioni:

info@tempocreativo.it

3294155464


Data: il 18 maggio 2013
Orario: 16:00 - 20:00
Città: Trevignano Romano
Luogo: centro dyb
Organizzatore: Tempo Creativo
Contatto: Linda
Telefono: 3294155464
Indirizzo: via ungheria 25
eMail: linda.cifaldi@live.it
Web: www.tempocreativo.it