8.4 C
Roma
19 Gennaio 2019
Image default
Arte e Cultura

Sermoneta Devota: storia delle confraternite

Sermoneta, 23 marzo 2013 al 14 aprile 2013

Mostra all’Abbazia di Valvisciolo

Sabato 23 marzo alle ore 18:30 presso l’Aula Capitolare dell’Abbazia di Valvisciolo, l’Archeoclub di Sermoneta con il presidente Dante Ceccarini inaugurerà un suggestivo viaggio nella storia plurisecolare delle confraternite sermonetane esponendo antichi oggetti di devozione e copie di documenti d’archivio.

La mostra sarà fruibile nei giorni festivi fino al 14 aprile e l’ingresso è gratuito.

La mostra, dal titolo “Sermoneta Devota”, è stata ideata ed organizzata dalla storica dell’arte e segretaria dell’Archeoclub Sonia Testa con la collaborazione dei Signori Tito Coluzzi e Giorgio Anteghini, e patrocinata dal Comune di Sermoneta.

Così la curatrice introduce l’esposizione:
“La mostra si compone di un’ampia parte introduttiva che inquadra la storia delle confraternite nel contesto storico in cui operarono in modo significativo e articolato. Alcune di esse erano antichissime, come quelle dei Battenti.

In mostra il visitatore troverà, oltre alle loro Regole, una ricostruzione artigianale sia dell’abito dei confratelli che di un flagello, strumento che utilizzavano per flagellarsi durante le cerimonie pubbliche e le processioni; si potranno ammirare i paramenti delle Confraternite del SS. Sacramento, che operavano in contrapposizione delle Chiese riformiste, la Confraternita del Santissimo Rosario, devoti a Maria, la Confraternita della Morte o della Carità, che si occupava dell’Ospedale dei poveri, la Confraternita del Nome del Gesù, istituita da Beatrice Caetani.

La confraternita era una struttura associativa in grado di incidere sui comportamenti di una intera società e a Sermoneta vi erano anche diverse congregazioni che avevano una struttura similare fra cui la Congregazione dei Fratelli correttori della bestemmia, istituita nel 1746 nella Chiesa dell’Annunziata, di cui si esporrà l’elenco dei fratelli del 1791.

Durante la mostra il visitatore avrà la possibilità di inquadrare il fenomeno delle confraternite e avrà gli strumenti per poter fare una propria ricognizione all’interno delle chiese, del museo diocesano, nei vicoli di Sermoneta, e potrebbe ulteriormente anche spaziare nei paesi limitrofi”.

 


Data: il 23 marzo 2013 al 14 aprile 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Sermoneta
Luogo: Abbazia di Valvisciolo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0773 30013
Indirizzo: Via Badia, 14
eMail:
Web: