29 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Settembre al Palatino

Roma, 31 Agosto 2014 - 17 Settembre 2014

A Roma, nella splendente cornice del cortile della chiesa di San Teodoro, alle pendici del Palatino, si svolgerà dal 1 al 18 settembre 2014 la prima edizione di “SETTEMBRE AL PALATINO” rassegna di 16 concerti (principalmente di musica classica, con escursioni nel jazz e nel teatro) ideata ed organizzata dal Teatro Studio Keiros, con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata di Grecia presso lo Stato Italiano.
Giunto al 5° anno di attività nel Teatro Studio di Via Padova, il Keiros presenta ora una nuova rassegna settembrina, e anche in questa occasione alcuni dei programmi proposti sono dedicati a rarità e curiosità musicali.

Si inaugura Lunedi 1 Settembre con “NOTTE ROMANTICA – la nota pianista ucraina Olga Zdorenko apre la rassegna con brani di Chopin e Liszt.

Martedi 2 Settembre il soprano Elisabetta Russo e la pianista Giulia Spinedi in “NUIT D’ETOILES”, un concerto dedicato alla cameristica vocale con musiche di Debussy, Ravel, Liszt, Rossini, Mahler e con composizioni di Sgambati (Notturno per pf e la romanza Te solo) in omaggio a 100 anni dalla scomparsa.

Mercoledi 3 Settembre “GRAN TOUR D’ITALIA”: Ginevra Petrucci, flauto, ed Emanuela Graziosi, pianoforte eseguiranno un inconsueto programma di rarità, presentando brani di autori ottocenteschi come Raffaello Galli (1824-1889), Cesare Ciardi (1818-1877), Luigi Hugues (1836-1913), Giulio Briccialdi (1818-1881), Donato Lovreglio (1841-1907), dedicati a paesaggi e atmosfere italiane dai titoli accattivanti (In riva all’Arno, Le attuali emozioni d’Italia con un Inno a Garibaldi, Fiori napoletani…).

Giovedi 4 Settembre “GRAN DUO”- il prestigioso duo pianistico Giacometta e Vincenzo Marrone d´Alberti in un programma monografico dedicato a Schubert (Sonata in Do Maggiore op. 140 del titolo, l’Allegro in La minore D.947, e la Fantasia in Fa minore D.940).

Venerdi 5 Settembre “A SOLO, IN DUO”- Il duo Franco Vichi – flauto, Claudio Bonechi – pianoforte si alterneranno in duetti e brani solistici di Beethoven, Debussy, Bach, Donizetti.

Domenica 7 Settembre ”LO STUDIO PER PIANOFORTE”- Il pianista Franco Zennaro in una conversazione/concerto incentrata sugli studi pianistici come genere, dal sottotitolo Le grandi scuole pianistiche: rarità e riscoperte dal Neoclassicismo all’Art Noveau, con esecuzioni di numerosi autori e brani di raro ascolto: Henselt, Arensky, Cui, Mocheles, Hiller, Rubinstein, Hummel, Alkan, Liapunov, Thalberg, Busoni …

Martedi 9 Settembre “EXULTATE ET GAUDETE” (Canti e danze popolari del Medioevo europeo) con il gruppo di musica antica in costume LA FONTEGARA, che eseguirà composizioni tratte da manoscritti medievali come il celebre Codex Latinus Monacensis, Asinaria Festa, brani di Colin Muset, Alfonso el Sabio ed Anonimi del sec XIII° con titoli come Air des Bouffons, Bear dance, Orientis partibu, Vinum bonum, In taberna, Fas et nefas…
Mercoledi 10 Settembre un’escursione nel Jazz con PROGETTO SKRJABIN, un’anticipazione del primo lavoro discografico del SKT Skrjabin Trio composto dal pianista Lucio Perotti, dal contrabbassista Massimo Ceccarelli e da Pietro Pompei (batteria/percussioni).

Giovedi 11 Settembre “IL PIANOFORTE ALL’OPERA” con il duo pianistico Capitelli – Calvani, in un concerto dedicato al mondo operistico: ouvertures, fantasie e parafrasi di Mozart, Rossini, Verdi, Bizet, Tchaikovsky.

Venerdi 12 settembre “CANTI DI POPOLI LONTANI”: atmosfera di canti lontani, paesaggio vocale inconsueto, sonorità ruvide e viscerali. E’ questo che ci propone il CORO DE CANTER diretto da Eduardo Notrica. Musiche di Zoltán Kodály, Lajos Bárdos, Matti Hyökki, Pekka Kostiainen, Francis Poulenc, John Rutter, Gerald Finzi, Charles Villiers Stanford.

Sabato 13 Settembre un’escursione nel teatro con lo spettacolo “IL CANTO D’AMORE E MORTE DELL’ALFIERE CHRISTHOPH RILKE” dedicato al mondo poetico di Rainer Maria Rilke e realizzato dalla performer ed attrice Gabriela Corini.

Domenica 14 Settembre “AY,! LUNA QUE RELUZES”, un viaggio musicale nella Spagna del Siglo de Oro, proposto dal gruppo di musica rinascimentale IL MARTELLATO; verranno eseguiti brani tratti da raccolte come il Cancionero Musical de Palacio e il Cancionero de Uppsala, che testimoniano il valore qualitativo e la varietà di generi presenti nella cultura musicale spagnola del tempo.

Lunedi 15 Settembre “FANTASIA BRILLANTE” con il duo violino e pianoforte Leonardo e Giulia Spinedi. Un programma che racchiude una varietà di forme stilistiche ad opera di grandi autori del ‘700 e ‘800: musiche di Mozart, T. A. Vitali, Tchaikovsky, Schubert, Wieniawski.

Martedi 16 Settembre “A MARIA CALLAS, LA DONNA, LA VOCE, LA DIVA”: in occasione del 37° anniversario della scomparsa di Maria Callas (16 settembre 1977) un concerto con il soprano Fulvia Mastrobuono, il baritono Mario Utzeri ed il tenore Claudio Rocchi, pianista Chiara Migliari. Arie, duetti e scene da opere di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Gounod, Bizet, Massenet.

Mercoledi 17 Settembre “SOAVE SIA IL VENTO” ancora una serata di lirica con i soprani Laura Pugliese e Lucilla Tumino, il baritono Giorgio Carli ed al pianoforte Mauro Arbusti. Arie e duetti di Mozart,Rossini, Verdi, Puccini, Giordano.

Giovedì 18 Settembre serata conclusiva con “SPECCHI E QUADRI”, dedicato alla trasgressione formale tra Romanticismo e Realismo: la pianista Maura Pansini eseguirà Carnaval op. 9 di Schumann e Quadri di un’esposizione di Musorgskij.

INFORMAZIONI:

Data: 31 Agosto 2014 - 17 Settembre 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Cortile della Chiesa di S. Teodoro al Palatino
Organizzatore: Teatro Studio Keiros
Contatto: Sabine Frantellizzi
Telefono: 340.5468099
Indirizzo: Via S. Teodoro, 7 - Metro B Circo Massimo
eMail: [email protected]
Web: www.teatrokeiros.it