26 Settembre 2020
Varie

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Terracina, 15 Settembre 2016 - 21 Settembre 2016

L’edizione 2016 della Settimana della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero dell’Ambiente, ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti.

In alcuni giorni della Settimana Europea, viene scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, sulla cui base gli Enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza.

Il Comune di Terracina, anche quest’anno, aderisce all’iniziativa, cogliendo l’invito a promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto per l’anno in corso. Il titolo individuato per il 2016, “Smart Mobility, Strong Economy” mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico ed acustico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani, al fine di renderli più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti.

È stato dimostrato che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola. Sulla base di tali riferimenti, il tema dell’edizione 2016, riguarda la promozione delle seguenti iniziative:

  • miglioramento funzionale dei trasporti pubblici ecosistemici
  • incremento della mobilità ciclabile e pedonale
  • aumento della sicurezza della viabilità e della funzionalità dei servizi
  • crescita della qualità ambientale e, soprattutto, dell’informazione sulla mobilità ecosostenibile

Sulla scorta delle esperienze precedenti e attuali delle molteplici città che hanno aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, anche il Comune di Terracina ha ritenuto opportuno organizzare la Notte Bianca della Mobilità, allestendo diversi stand dimostrativi in materia di mobilità sostenibile.

Dalle ore 19 alle 24 sarà a disposizione una navetta gratuita che partirà da Via Badino (Conad Superstore) al Molo di Terracinaa intervalli di 40 minuti e collegherà il centro della città.

Sarà inoltre promossa l’iniziativa comunale, in collaborazione con C.O.T.R.I., denominata “Navetta – Navetta”, per sensibilizzare i cittadini all’uso dei mezzi pubblici. Dal 16 al 22 settembre 2016, tutti i ragazzi Under 20 avranno la possibilità di prendere i mezzi pubblici GRATIS.

Domenica 18 settembre 2016, a seguito dell’inaugurazione dell’Isola Ecologica di Borgo Hermada, Rossano Ercolini (presidente Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013) presenterà presso la Sala Valadier dell’Istituto Professionale “Filosi”, in via Roma, il suo libro “Non bruciamo il futuro”.

Per la giornata conclusiva di giovedì 22 settembre, sono state organizzate diverse attività didattiche, che si svolgeranno dalle ore 9 alle 17 nel tratto del Lungomare Circe che procede dall’intersezione di via Dante Alighieri a quella di via Alcide De Gasperi, appositamente chiuso al traffico automobilistico e per l’uso esclusivo dei pedoni e dei ciclisti.

Si svolgeranno in piazzale Aldo Moro i due convegni conclusivi: “Treno e Mobilità Sostenibile”, con relatore Marco Senesi (presidente Associazione Pasquino); “Il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma”, con relatori Alberto Fiorillo (responsabile aree Urbane di Legambiente Nazionale e Coordinatore del Progetto GRAB) e Anna Giannetti (coordinatore Circolo Legambiente Terracina – Pisco Montano).

INFORMAZIONI:

Data: 15 Settembre 2016 - 21 Settembre 2016
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Terracina
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: