16 Gennaio 2021
Varie

Sguardi S-velati: punti di vista al femminile

Roma, 2 Agosto 2013 - 30 Ottobre 2013

Sono ufficialmente aperte le selezioni per la IV Edizione della rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile (acura di Ambra Postiglione e Annalisa Siciliano), una vetrina per giovani talenti che si terrà presso il Teatro Due Roma teatro stabile d’essai nei mesi di gennaio e febbraio 2014.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Ottobre 2013 secondo le modalità previste dal regolamento di partecipazione.

Cliccate qui per scaricare il regolamento di partecipazione e la scheda anagrafica da allegare – compilata e sottoscritta – alla vostra proposta!

Sguardi S-velati: punti di vista al femminile (a cura di Ambra Postiglione e Annalisa Siciliano) è una rassegna teatrale – giunta quest’anno alla sua IV edizione – che nasce dal proposito di soffermarsi su un punto di vista speciale che non sia veicolo di “una condizione” quanto piuttosto di una particolare lettura della realtà contemporanea. In una fase di profonda crisi globale – non solo economica ma anche civica e culturale – lo sguardo femminile si è immediatamente imposto all’attenzione come una prospettiva privilegiata, volano di una nuova fase di sviluppo in grado di accompagnare la società civile verso un auspicato e reale cambiamento di rotta. Chiave di volta del progetto, dunque, è l’individuazione di proposte giovani, innovative ed inedite volte a svelare il mondo attraverso un’identità culturale “di genere”: un “punto di vista al femminile”, appunto, velato da un intreccio di influenze storiche, antropologiche, sociali e psicologiche.

La rassegna si pone come un momento di convergenza tra esperienze diverse per cultura, età, rapporti sociali e familiari in cui la figura femminile non costituisca una “tematica” quanto piuttosto un “punto di vista”, un’ottica a 360° per esplorare storie e sentimenti assolutamente universali.

Non un teatro retorico, dunque, fatto di donne o per le donne ma un teatro che attraverso le donne – siano esse attrici, autrici, registe o protagoniste – passi al setaccio problematiche comuni e condivise per raccontarne un aspetto.

INFORMAZIONI:

Data: 2 Agosto 2013 - 30 Ottobre 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Teatro Due Roma
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06/6788.259
Indirizzo: Vicolo dei Due Macelli, 37
eMail: teatrodueroma@virgilio.it
Web: teatrodueroma.wordpress.com