19 Settembre 2020
Arte e Cultura

I Signori del Cibo

Roma, 13 Ottobre 2016

Il 13 ottobre, alle 18, presso Casetta Rossa Spa, in via G.B. Magnaghi 14, avrà luogo la presentazione de “I signori del cibo”, il nuovo libro-inchiesta di Stefano Liberti, edito da minimum fax. Un viaggio intorno al mondo per raccontare le assurdità e i soprusi che governano il sistema di produzione e commercio del cibo, un sistema che vede in noi consumatori l’ultimo anello della catena.

Intervengono:
Stefano Liberti: giornalista di Internazionale e autore del libro
Piero Riccardi: giornalista di Report, esperto di agroalimentare e consumi

Modera:
Fabio Ciconte: direttore di Terra! onlus e portavoce campagna#FilieraSporca

Al termine, aperitivo bio a cura di Casetta Rossa.

IL LIBRO
Diverse missioni sul campo, Brasile, Cina, Africa, Stati Uniti, Italia, anni di inchieste giornalistiche alle spalle, lo studio e l’analisi di diverse indagini della magistratura, interviste con operatori locali, contadini, grande distribuzione, aziende multinazionali, lo studio di bilanci e l’approfondimento su trattati internazionali.
Un groviglio di informazioni nel quale si è dovuto addentrare Stefano Liberti, per capire il funzionamento di alcune tra le più emblematiche filiere alimentari e per avere la possibilità di offrire questa ricostruzione. Un lavoro sproporzionato per avere informazioni che dovrebbero invece essere alla portata di tutti.
“I signori del cibo” ci restituisce l’immagine di un mercato globale in cui si coltivano enormi distese di terra per produrre ortaggi standardizzati che percorreranno migliaia di chilometri, o semi che serviranno a nutrire animali allevati dall’altro capo del pianeta.
Quando parliamo di cibo, parliamo di modelli di produzione, sfruttamento delle risorse, di sostenibilità, di accesso alla terra e sovranità alimentare, di distribuzione e di filiere. E di lavoro. Perché ogni singolo prodotto presente sullo scaffale di un supermercato o sui banchi di un mercato di quartiere, viene coltivato, trasformato e distribuito.
Con l’intento di ricostruire questi percorsi, troppo spesso tortuosi e opachi, Terra! Onlus è tra i promotori della campagna #FilieraSporca, con l’obiettivo di restituire trasparenza alle filiere alimentari.

Per approfondire:
www.filierasporca.org
www.terraonlus.it

INFORMAZIONI:

Data: 13 Ottobre 2016
Orario: 18:00 - 20:00
Città: Roma
Luogo: Casetta Rossa Spa
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: via G.B. Magnaghi 14
eMail: [email protected]
Web: www.terraonlus.it