16.7 C
Roma
23 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

SINESTETICA

, 19 aprile 2018 al 22 aprile 2018

Nel cuore di Montesacro, uno nuovo spazio policulturale.

Continua la programmazione di Sinestetica. Giovedì diciannove aprile dalle ore diciannove e trenta l’appuntamento è con il cinema, grazie alla rassegna quattro/terzi dell’associazione romana Greve61, composta da ex allievi dell’accademia di cinema Gian Maria Volontè; per l’occasione presentano al pubblico uno storico film di animazione di Wes Anderson, in occasione dell’imminente uscita del suo nuovo film. Domenica ventidue aprile, dalle ore sedici, gli spazi di Sinestetica si aprono all’arte con l’esposizione delle opere e illustrazioni dell’artista Linda Aquaro, un percorso attraverso l’operato dell’artista per cogliere i punti fondamentali del suo pensiero.

La visione:
C’è stato un tempo, nella città di Roma, in cui artisti, poeti, registi si incontravano ai tavolini dei bar e delle trattorie, per una chiacchierata davanti a un bicchiere di vino o a un piatto di pasta. Era prima della televisione, prima che le idee avessero bisogno del successo mediatico per essere prese in considerazione. Oggi, che la cultura dei media ha raggiunto il suo paradosso con la diffusione capillare di internet e dei social, la vita reale è libera di riappropriarsi dei suoi spazi e dei suoi tempi, che si presentano come occasioni per le ricerche creative di confrontarsi fisicamente, nelle tele disposte una di fianco all’altra, nella condivisione di un libro a voce alta, nell’esecuzione di musica classica, jazz e cantautoriale fra le pareti di un salotto, nel parlarsi a quattr’occhi fra una bottiglia e l’altra.
(La direzione artistica)

Il programma prevede:

Giovedì diciannove, ore diciannove e trenta il cinema di Greve61 con Ri-animazione, nuovo appuntamento della rassegna dedicata ai film d’animazione, nata con l’intento di approfondire come diversi autori hanno utilizzato questa forma espressiva in modo originale. Anderson ne è un esempio.
Un autore che con pochi film ha saputo conquistare un posto importante nel panorama cinematografico odierno, imponendo il suo stile narrativo e visivo come un marchio di fabbrica. L’incontro tra questo autore e la tecnica d’animazione della stop motion, ha generato un nuovo punto di partenza dell’animazione cinematografica, ridando nuova vita alle tecniche tradizionali e conferendo nuova profondità all’animazione. In occasione dell’uscita imminente del suo prossimo film in stop motion, ri-animazione ripropone il primo film animato di Anderson per suscitare una nuova e più completa riflessione sul cinema e sul cinema d’animazione.

Domenica ventidue aprile dalle ore sedici, gli spazi di Sinestetica si preparano ad ospitare i lavori di Linda Aquaro, con l’obiettivo di tracciare un percorso attraverso l’operato dell’artista e darne così una visione d’insieme.
Tra le opere delle origini e gli atti creativi più recenti sono due le ricerche più rappresentative:
La prima è Altrove: “Altrove traduce lo sguardo in esistenza: ogni ruga è un vivo pensiero dei protagonisti. È quel luogo dove si è già stati o dove si vorrebbe stare, lo spazio dove potersi riappacificare col tempo o patire il soggiogamento dal sé”
La seconda è Cosa resta del cielo, un piccolo atlante geografico alternativo, che descrive città e contesti urbani. L’uomo plasma la terra, costruisce e configura lo spazio circostante in funzione delle sue necessità. Proprio l’architettura in questo dialogo, diventa il valore aggiunto, strumento di trasformazione, non solo dello spazio terreno ma anche di quello aereo, capace di costruire anche in negativo, definendo il vuoto e circoscrivendolo.

Media partner:

Sinestetica
Viale Tirreno, 70 b | Roma
Ingresso libero
lunedì chiuso / martedì – sabato 10:30-12:30 e 17:00-22:00 / domenica 17:00-22:00
Info: info@sinesteticaexpo.com
Site: http://sinesteticaexpo.com
Pagina fb: https://www.facebook.com/sinestetica2015/


Data: il 19 aprile 2018 al 22 aprile 2018
Orario: 00:00 - 23:59
Città:
Luogo: Sinestetica
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Viale Tirreno, 70 b
eMail: info@sinesteticaexpo.com
Web: www.sinesteticaexpo.com