6.2 C
Roma
11 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Spirito antico

, 10 settembre 2016

SPIRITO ANTICO
Concerto a Villa De Sanctis di Colle di Tora

Sabato 10 settembre 2016, ore 18, Villa De Sanctis (La casa del direttore) a Colle di Tora (via Parodi 102), ospiterà, con il patrocinio del comune di Colle di Tora, la première di SPIRITO ANTICO, concerto liberamente ispirato a ‘Chants for the Patron Saints’, musiche di Hildegard von Bingen.
Eseguono Silvia Costanzi, soprano, Elmar Schäfer, ance, Alessio Cinerari, corde e Alberto Cinerari, percussioni.
Un percorso di canti e melodie, brani estratti dall’opera musicale in un alchimìa di suoni e vibrazioni completamente nuovi ed estatici. Attraverso gli strumenti utilizzati si creano varie sonorità che spaziano dalle origini gregoriane fino alla world music.

Hildegard von Bingen (Bermersheim vor der Höhe, 1098 – Bingen am Rhein, 17 settembre 1179) è stata una religiosa benedettina e naturalista tedesca dichiarata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI. Fu scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice, filosofa, linguista, naturalista, consigliera politica. Ha studiato a lungo occupandosi di teologia, musica e medicina. Ha lasciato alcuni libri oltre a una notevole quantità di lavori musicali, raccolti sotto il titolo di Symphonia harmoniae celestium revelationum, diviso in due parti: i Carmina (Canti) e l’Ordo Virtutum (La schiera delle virtù, opera drammatica musicata). Un notevole contributo diede pure alle scienze naturali, scrivendo due trattati enciclopedici che raccoglievano tutto il sapere medico e botanico del suo tempo. Tra le altre opere vi è l’Ordo virtutum (1152), la prima sacra rappresentazione del Medioevo e la Symphonia harmoniae celestium revelationum, databile al 1151-1158 che contiene le liriche musicate da Ildegarda.
Silvia Costanzi (soprano) si avvicina allo studio del canto formandosi come musicista classica presso i Conservatori di L’Aquila e Terni dove consegue il diploma in Canto. Inizia così un’intensa attività concertistica in Italia, collaborando anche, in veste di solista, con repertorio di musica italiana del ‘600 e ‘900. In veste di solista e corista, ha preso parte a concerti in Italia, Francia, Germania e Romania. Collabora con gruppi da camera in diverse formazioni – pianoforte, violoncello, flauto, clavicembalo, sassofono. Insegna canto lirico e moderno. Partecipa a progetti teatrali e recital con formazioni di arti miste, come danza, lirica, teatro, pittura, musica improvvisata, tra gli altri in collaborazione con il musicista tedesco Elmar Schäfer.
Elmar Schäfer (sassofono contralto) è sulla scena europea da oltre 25 anni, incidendo e collaborando dal vivo con artisti di fama internazionale quali Frank Lacy (Lester Bowies Brass Fantasy), Louisana Red, Calwin Owens (BB.King), Cecilia Zabala(Argentina) Sidney Selby (New York) con il quale incide un disco nel 1995 “Message to Men”, che è stato nominato come “Best Blues Record of the year”(Audio Extra 12/95) con Alvin Lee, mitico chitarrista dei “Ten Years After”. Dal 2000 vive in Italia dove attualmente lavora come docente presso diverse Accademie musicali in Abruzzo, Marche e Lazio. Nel 2006 ha collaborato con Gionni di Clemente incidendo un disco “Danza degli Spiriti” per la prestigiosa etichetta “Dodicilune’’.
Alberto Cinerari (percussioni, campane tibetane, tonbak). Classe 1979, si avvicina al mondo della musica in giovane età e dopo aver suonato in diverse band locali si unisce agli Amentia, con cui registrerà nel 2006 l’EP “Limite Acque Sicure”. Dopo numerose esperienze in vari ambiti, si avvicina agli strumenti percussivi etnici, dedicandosi dal 2015 allo studio di strumenti persiani come daf e tonbak, andalusi come il cajon e indiani come le tabla.

Alessio Cinerari (sitar, bağlama saz, oud, chitarra acustica). Classe 1986, grazie al padre ed al nonno, anch’essi musicisti, sviluppa sin dai primi anni la passione per la musica ed in modo particolare per il pianoforte. Dopo alcune esperienze di rock e blues in varie band locali, nel 2009 acquista la sua prima chitarra acustica che gli permette di comporre brani inediti e colonne sonore che lo porteranno ad avere esperienze artistiche con poeti e lettori teatrali. Si avvicina successivamente alla musica etnica sperimentando e fondendo le precedenti esperienze musicali con le sonorità di molteplici strumenti tradizionali come chitarra battente, sitar e bağlama saz; il suo studio prosegue dedicandosi a strumenti più ritmici e percussioni come chitarre artesiane, oud e darabouka.

Scheda tecnica
Titolo: SPIRITO ANTICO
Artisti: Silvia Costanzi, Elmar Schäfer, Alberto Cinerari e Alessio Cinerari
Sede: Piccolo Belvedere di Villa De Sanctis – (La casa del Direttore)
Colle di Tora (RI) – via Parodi 102
Data: sabato 10 settembre 2016
Orario: ore 18
Con il patrocinio del Comune di Colle di Tora
Informazioni: mob. 333 15475471 / mob. 320 4571689; http://opusmusik2014.wixsite.com/opusmusik


Data: il 10 settembre 2016
Orario: 18:00 - 20:00
Città:
Luogo: Villa De Sanctis
Organizzatore: Ass.Opus Musik
Contatto: Silvia Costanzi
Telefono: 333 15475471
Indirizzo: via Parodi 102
eMail:
Web: opusmusik2014.wixsite.com/opusmusik