11.8 C
Roma
17 Gennaio 2019
Image default
Arte e Cultura

Stato e prospettive dei laghi pontini e degli acquiferi costieri

Sabaudia, 26 marzo 2013

Il progetto REWETLAND (Widespread introduction of constructed wetlands for a wastewater treatment of Agro Pontino), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ 2008, è un progetto dimostrativo e sperimentale, che prevede la predisposizione di un Programma integrato di Riqualificazione Ambientale a scala vasta attraverso la sperimentazione di tecniche di fitodepurazione diffusa.

Presso il centro visitatori dell’Ente Parco Nazionale del Circeo si potrà assistere alla presentazione dei risultati dello studio “Analisi del bilancio idrologico del sistema dei laghi di Fogliano-Monaci e strategie di riduzione dei fenomeni di eutrofizzazione e salinizzazione” condotto dalla società Hydrodata e dal Consorzio DHI Italia.

Lo studio fornisce dati importanti sullo stato delle acque della pianura pontina alla luce dei problemi ambientali affrontati con il progetto Rewetland. I rappresentanti della Provincia di Latina e dell’Ente Parco forniranno un aggiornamento sulle attività svolte e in corso del progetto e sul Programma di Riqualificazione Ambientale, frutto del lavoro partecipativo portato avanti con Rewetland.

Si parlerà inoltre di biodiversità e salinizzazione dei laghi costieri attraverso la presentazione di progetti e studi, condotti da centri di ricerca universitari ed enti preposti alla protezione ambientale, riguardanti l’uso, la gestione e il monitoraggio delle risorse idriche.


Data: il 26 marzo 2013
Orario: 09:00 - 13:30
Città: Sabaudia
Luogo: Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0773 512240
Indirizzo: Via Carlo Alberto
eMail: life2@parcocirceo.it
Web: www.parcocirceo.it