20.4 C
Roma
21 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

Still Life

Rieti, 18 maggio 2013 al 31 luglio 2013

Si apre sabato 18 maggio 2013, la mostra fotografica personale di Antonio Massimiani, STILL LIFE, nell’ambito della 4° Rassegna Fotografica Annuale del Lungovelinocafé di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.

Nelle opere in mostra, Antonio Massimiani pone l’accento sulla volubilità di questa società consumistica che fagocita ogni sorta di beni e oggetti (ma anche emozioni e sentimenti) per poi liberarsene subito dopo ed inseguire nuovi falsi bisogni e desideri. Gli oggetti che ricerca non sono quelli sconfitti e morti che si trovano nei cassonetti dei rifiuti o nelle discariche bensì quelli che l’artista sente essere liberi, quelli che continuano a ‘vivere’ sul ciglio delle strade e che ‘lottano’ ancora strenuamente contro un destino che non hanno scelto ma che gli uomini hanno loro imposto. Nel rappresentarli Massimiani vuole restituire loro quella dignità che la superficialità degli uomini ha loro negato, una nuova vita, tenendoli lontani, ancora per un attimo, dalla fine designata e dall’oblio, quasi che la fotografia riesca a vincere l’imminente morte anche solo per l’istante di uno scatto dell’otturatore. Privilegio o illusione che solo l’arte fotografica può regalare.

Antonio Massimiani, classe 1954, vive e lavora ad Avezzano. Tra i suoi lavori segnaliamo una ricerca iconografica sulle tematiche siloniane esposta presso il Centro Studi Siloniani di Pescina nella mostra dal titolo Questo il ricordo. Tra le mostre recenti: (2008) Castello Piccolomini, Celano, Approdi, a cura di D.Del Vecchio; Conflitti Glocal, a cura di R.Silicato; Verdelais (Francia) Insieme, dal reale all’immaginario, a cura di E.Di Carlo. (2009) Roma, Galleria Montoro Arte Contemporanea, Isolina e le altre, catalogo; Tagliacozzo, Dal futurismo al contemporaneo, a cura di U.Bellucci e M.Rea, con il patrocinio MiBAC, catalogo. (2010) Pescara, Mediamuseum, La materia nello spazio urbano, a cura di A.Picariello; (2011) Pescara, Palazzina Danelli, Strutture d’arte, a cura di A.Paolelli; (2012) Pescara, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Vittoria Colonna, Pescarart 2012

La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio 2013.  Ingresso libero

 


Data: il 18 maggio 2013 al 31 luglio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Rieti
Luogo: Lungovelinocafe’ e Galleria Fotografica
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Salaria 26
eMail: studio7 studio7artecont@gmail.com
Web: www.lungovelino.it