11.8 C
Roma
17 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Storia Vera, viaggio fantascientifico a Teatro

Forano, 15 marzo 2015

Volge al termine la rassegna Ricomincio da “T” – la stagione Teatrale della Bassa Sabina, organizzata dall’associazione OPUS in fabula in collaborazione con ARTEr.i.e. – Rassegna di Ipotesi Espressive, ForanoinMusica e sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale; domenica 15 marzo alle ore 17,00 gli spettatori saranno catapultati nel mondo irreale, mostruoso ed esilarante di “Storia Vera”, di e con Giordana Morandini e Virginia Quaranta.

“Storia Vera” è tratto da quello che è considerato il primo racconto di fantascienza scritto nella storia dell’umanità da Luciano di Samosata, autore greco del II secolo d. C. Fin dal prologo sono chiare le intenzioni ironiche dell’opera, che Luciano chiama “Storia Vera”, col seguente presupposto “dirò una sola verità: che dico una bugia”, in provocatorio riferimento alle fantasiose fandonie scritte dagli storiografi del tempo ed a tutte le storie dichiaratamente fantastiche inventate da autori che si prendevano un po’ troppo sul serio. “Storia Vera” è un racconto di viaggio, comico, irriverente, parodistico, in cui Virginia Quaranta e Giordana Morandini, danno vita ad un caleidoscopio di personaggi che, attraverso un sinuoso gioco di scambi, opposizioni e sdoppiamenti appaiono portentosi e comicamente umani. Adatto per un pubblico di tutte le età, “Storia Vera” trascina lo spettatore dentro un mondo irreale, mostruoso ed esilarante, e gli fa conoscere un prezioso saggio di letteratura antica che risulta ancora oggi efficace ed attuale, e riesce in modo fresco e divertente a mettere in contatto il pubblico con la tradizione e con il mito.

Chiude in bellezza la rassegna “Ricomincio da T”, che ha proposto otto appuntamenti estremamente originali e diversi tra loro, che sono stati premiati da un’ottima affluenza di pubblico.

“Storia Vera” (Spettacolo adatto a tutte le età)
di Luciano di Samosata
adattamento teatrale di e con Giordana Morandini e Virginia Quaranta

Info e contatti:
Elisa 329.3933487 – Valentina 339.6079686 – Riccardo 339.4287471
ricominciodat@gmail.com
http://opusinfabula.org

Costi:
Biglietti interi €10
Sconti famiglia – gratis sotto i 3 anni


Data: il 15 marzo 2015
Orario: 17:00 - 19:00
Città: Forano
Luogo: Teatro Comunale
Organizzatore: Ass. OPUS in fabula
Contatto: Elisa Guerrieri
Telefono: 329.3933487
Indirizzo: Via del passeggio 9
eMail: ricominciodat@gmail.com
Web: opusinfabula.org