22 Settembre 2020
Varie

Sulla scena: dal corpo alla voce

Vetralla , 24 Novembre 2013

Sulla scena: dal corpo alla voce
Intenzione/Equilibrio-Disequilibrio/Esecuzione

Condotto da Antonio Sinisi e Fabio Vigorosi

Un percorso teatrale volto a stimolare la propria creatività attraverso l’osservazione delle posizioni sceniche del corpo (proprio e degli altri) e dei suoi spostamenti.
Compito principale dell’attrice e dell’attore è avere la percezione di se stessa/o, del proprio “pezzo” di corpo nello spazio scenico. Non si può creare nessuna figura o personaggio senza conoscere lo spazio e gli elementi che lo compongono.
L’intento è quello di sviluppare la propria reattività sulla scena partendo dal proprio corpo e dal corpo alla voce/suono/testo.

Un seminario della durata di 4 ore rivolto a tutti: professionisti o amatori. Un modo per mettersi in gioco individualmente e collettivamente.

Programma in linea di massima:
• Brevissima base teorica sul seminario
• Riscaldamento di Capoeira e formazione della roda (cerchio)
• Esercitazione individuale sull’intenzione corporea, l’equilibrio/disequilibrio
• Esercitazione a due all’interno della roda con l’uso del suono
• Il testo: fusione del suono e del movimento
• Dialogo a due all’interno della roda
• Creazione collettiva

Abbigliamento: comodo (tuta e scarpe da ginnastica)

Antonio Sinisi. 1975. Studia Economia Politica fino a quando, dopo uno stage, non entra a far parte di una compagnia di teatro. Dal 1999 dirige laboratori per bambini e ragazzi di teatro. Si forma attraverso laboratori e stage tra cui i più importanti con l’Odin Teatret, Stefania De Santis e Michele Monetta, sempre su tematiche che mettono al centro del lavoro il corpo e il movimento scenico. Nel 2000 debutta come attore e nel 2005 come regista.
Organizza eventi (es. Logos/Festa della Parola) e rassegne teatrali e cinematografiche.

Fabio Vigorosi. 1974. Laureato in Scienze Biologiche. Da ottobre 2000 ad oggi pratica la Capoeira. Nel 2002 viaggia per il Brasile per scoprirne le radici. Dal 2005 insegna la Capoeira.
Nel 2007 arricchisce la sua esperienza sul corpo ricevendo il certificato di Personal Fitness Trainer di 3° livello. Nel 2011 riceve la corda di Instrutor a Parigi. Segue con attenzione blog di medici dello sport per essere continuamente aggiornato su ricerche e studi che riguardano il miglioramento degli allenamenti e per essere consapevole del proprio lavoro.

 

INFORMAZIONI:

Data: 24 Novembre 2013
Orario: 15:00 - 19:00
Città: Vetralla
Luogo: muscicALcentro
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3294155464
Indirizzo: Vicolo della Bucaccia
eMail: [email protected]
Web: www.tempocreativo.it