14.1 C
Roma
9 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Tango – Italia Arte – Roma Aventino

Roma, 21 agosto 2013

TANGO

 

Sabrina Rinaldi, Marcello Algeri con la Compagnia Ariston Proballet  danzano coreografie che uniscono la danza moderna allo spirito e al linguaggio del tango per riuscire a creare atmosfere che parlano al femminile.

 

Quando si parla di DONNE si parla di intelligenza, sensualità, forza e modernità, tutte caratteristiche racchiuse nelle espressioni del TANGO, che ha rappresentato e rappresenta un simbolo di emancipazione femminile.

Chiusi nei titoli di ASTOR PIAZZOLLA c’è il passato, il presente e il futuro VIOLENTANGO, NOVITANGO e LIBERTANGO.

 

Attraverso un’operazione delicata ed incisiva nello stesso tempo, che riporta ad atmosfere  mai dimenticate dove i corpi vengono amalgamati da una musica che non ha eguali per colore, modernità ed espressività, si parla del mondo femminile, delle sue debolezze e della sua grande forza, e del rapporto fra i due sessi, a volte tenero e delicato, altre scherzoso, altre violento.

 

Varie e diverse sono le “esperienze  ritmiche ed espressive” che il coreografo ha chiuso all’interno di questa rielaborazione in danza moderna del Tango per sfiorare  le pulsioni del cuore femminile e viaggiare dalla purezza fino alla più calda sensualità.

 

“Questo Tango e’ un “PENSIERO CHE BALLA”  è una danza di seduzione, quindi d’amore in un cammino dove i ballerini, allacciati e pur abbandonati al loro gioco, le teste “ tirate a lucido” , gli sguardi intensi, tracciano al suolo e nell’aria movimenti di piacere, di flessuosita’, movimenti di abbandono, fra passi e gesti che hanno l’incisivita’ e la prepotenza di una conversazione d’amore”.

            

 

Coreografia  Marcello ALGERI – Rielaborazione del Tango argentino attraverso la tecnica della danza moderna

Assistente alla Coreografia e Direzione Sabrina RINALDI

Effetti digitali Andrea LOMBARDI

Artisti Proballet Sabrina RINALDI, Bianca BONALDI, Leslie SANNA, Marcello ALGERI, Matteo DONETTI.

Costumi Proballet atelier

 

 

 

 


Data: il 21 agosto 2013
Orario: 21:30 - 22:45
Città: Roma
Luogo: istituto nazionale studi romani - AVENTINO
Organizzatore: Mediascena europa
Contatto: Via Piave, 14 00187 Roma
Telefono: 3357549936 - 06 841 3192
Indirizzo:
eMail: info@proballets.com
Web: www.mediascena.it