9.9 C
Roma
11 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Teatro Itinerante: Pasquino e le Statue Parlanti

, 11 ottobre 2014

Sulle loro tracce dandoci modo ancora una volta di ascoltare quello che hanno da dire attraverso la voce di artisti di strada, che le faranno rivivere mimandone i caratteri originali di ognuna.

*L’evento è adatto anche per famiglie conbambini

Attori protagonisti: Isabella Leone e Luca Bacci

Sponsor: Associazione culturale Roma e Lazio x te

Quota partecipativa: €10 adulti; €4 (6-17); gratis (0-5)

Sconti: 2 euro di sconto a chi partecipa a Fin dall’antichità i romani hanno saputo esprimersi attraverso un sapiente uso della satira, arma con la quale seppero opporsi all’arroganza e alla corruzione delle classi dominanti con grande senso dell’umorismo. Questa tradizione si consolidò in epoca pontificia, quando il popolo cominciò ad appendere cartelli con scritte scanzonate al collo di Pasquino e delle altre statue parlanti. I busti di marmo di Marforio, Donna Lucrezia, Abate Luigi e del Facchino presero ad intrecciare memorabili conversazioni scambiandosi allegre “pasquinate”; poi c’era Babuino “unico Bastian contrario” che per partito preso diceva “babuinate”. La loro incessante “arte oratoria” è passata di epoca in epoca facendo parlare lo scontento del popolo attraverso le caricature di papi, nobili, uomini politici e approfittatori di cui vengono messi in piazza vizi e abusi. Questa visita ci condurrà 2 visite organizzate dalla nostra associazione durante la  stessa settimana. Se interessati, potrete trovare le informazioni relative alle altre visite in programma sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it

Orario d’inizio: h 11.00 (Accoglienza e registrazioni da 30’ prima).

Appuntamento: P.za Navona 14, sotto il portone dell’Ambasciata Brasiliana

Prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com; o via sms al nostro accompagnatore Marco 3296892418 indicando nome, cognome, nr. di partecipanti, nr. di cellulare, indirizzo e-mail. La prenotazione è  indispensabile per essere ricontattati in caso di variazioni.

Per vedere il Trailer di questo evento CLICCA QUI

 


Data: il 11 ottobre 2014
Orario: 11:00 - 13:00
Città:
Luogo: Roma
Organizzatore: Rome 4 U
Contatto: Marco
Telefono: 3296892418
Indirizzo: Piazza Navona
eMail: romaelazioxte@gmail.com
Web: romaelazioperte.blogspot.it


Leave a Comment