20.4 C
Roma
21 Marzo 2019
Image default
Varie

thisABILITY – Incastri perfetti al Sereni

Roma, 18 maggio 2013 al 22 maggio 2013

Da sabato 18 a mercoledì 22 Maggio l’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma in via Prenestina, 1395 apre le sue porte per promuovere l’iniziativa thisABILITY incastri perfetti al Sereni. L’Istituto Sereni è una delle scuole in Italia con il maggior numero di alunni con disabilità e i laboratori integrati sono una delle attività su cui l’Istituto ha investito energie e risorse ottenendo ottimi risultati. Da qui l’esigenza di un momento in cui mostrare gli obbiettivi raggiunti e creare, allo stesso tempo, uno spazio di conoscenza e di comunicazione tra Istituti, operatori, organizzazioni, scuole e famiglie.

thisABILITY incastri perfetti al Sereni è un contenitore per dare visibilità alle attività dedicate all’integrazione e alla disabilità svolte durante il corso di tutto l’anno scolastico. Sport, animazione, mercatini, arte e solidarietà sono gli ingredienti di un evento pensato e voluto dal Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Patrizia Marini, coadiuvata dal referente per l’integrazione, il Prof. Francesco Petrone, per finalizzare il percorso svolto e dare agli alunni, così come a tutti gli operatori coinvolti, uno spazio e un momento che mostri da una parte e gratifichi dall’altra, il lavoro realizzato.

thisABILITY incastri perfetti al Sereni parteciperanno il Liceo Artistico “Enzo Rossi”, il Liceo Artistico “G. C. Argan”, l’Istituto Alberghiero “Amerigo Vespucci”, l’Istituto Comprensivo “Domizia Lucilla” e l’Istituto “Sibilla Aleramo”, oltre a numerose associazioni del territorio.

Un momento importante di confronto sarà il convegno relativo al progetto pilota nazionale di fattoria sociale OPI a cui parteciperanno D.S. Prof.ssa P. Marini, Dott. R. Ciambrone – MIUR, Dott. ssa M. Caturano – USR Lazio, Dott.ssa R. M. Martino, Prof. F. Petrone, Dott. P. Strano – Cooperativa Semi(di)libertà, Prof. S. Senni – Doc. Associato Università della Tuscia.

In questi quattro giorni, tra le molte attività sono previsti: un pranzo agreste negli spazi all’aperto dell’ITA Emilio Sereni che finanzierà una raccolta fondi per all’acquisto di materiale informatico, il convegno sul progetto di fattoria socialeOPI, attività sportive integrate con associazioni specializzate come “L’Archetto”, con campioni paralimpici e otto nazionali di basket Fisdir, animazione teatrale e clownerie, un concerto, una serie di stand con l’esposizione e la vendita dei prodotti creati nei vari laboratori.

L’evento è realizzato grazie al sostegno di tutti i docenti, del personale dell’Istituto e degli assistenti specialistici forniti dalla Provincia di Roma Capitale.

Ingresso libero, previa prenotazione

Info e prenotazioni: rmta06000e@istruzione.it – francesco.petrone@libero.it

 

IL PROGRAMMA

 

18 MAGGIO 2012 ORE 12.30

FESTA DI PRIMAVERA

Festa di primavera, pranzo agreste e attività sportive il cui ricavato sarà impiegato per l’acquisto di materiale informatico sottratto recentemente in alcuni furti di cui l’Istituto è stato oggetto.

 

20 MAGGIO 2013 ORE 9.30 – 12.00

ESPOSIZIONE DEI LAVORI REALIZZATI

Questa giornata è rivolta esclusivamente agli alunni dell’ITA Emilio Sereni. Saranno presenti i lavori e le opere delle scuole che hanno contribuito. La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 Maggio e sarà illustrata da un gruppo di “hostess-curatori/trici” dell’ITA Emilio Sereni.

 

21 MAGGIO 2013 – ORE 10.00

CONVEGNO SUL TEMA DELL’INTEGRAZIONE PROGETTO OPI

INTERVERRANNO: D.S. ITA Emilio Sereni Prof.ssa Patrizia Marini -Dott. Raffaele Ciambrone – MIUR – Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione – Dott. ssa Mariangela Caturano – Dirig. Uff. III e IV Scol. Reg. per il Lazio – Dott.ssa Rosa Maria Martino – Psicologa – Prof. Francesco Petrone – Ref. Integrazione ITA Emilio Sereni -Dott. Paolo Strano – Progetto Birrificio – Resp. Cooperativa Semi(di)libertà in collaborazione con Cassa Ammende e Carcere di Rebibbia – Prof. Saverio Senni – Doc. Associato Università della Tuscia.

 

22 MAGGIO 2013 – ORE 9.30 – 15.00

Ore 9.30 sport e giochi integrati – livello  base

Ore 10.15 Pallavolo integrata

Ore 10.15 SERENI’S CUP – calciotto integrato

Ore 11.30 Atletica integrata

Ore 12.15 Basket integrato

Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 13.30 Concerto integrato

STANDS PERMANENTI PRESENTI IL 22 MAGGIO 2013

Laboratori Agro-Alimentari, Creativi, Floricoltura, etc. (postazioni che proporranno la produzione dei vari laboratori di cucina, degli orti e dei vari prodotti delle scuole partecipanti). Animazione teatrale e clownerie.

 


Data: il 18 maggio 2013 al 22 maggio 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06.22427027
Indirizzo: Via Prenestina, 1395
eMail: rmta06000e@istruzione.it
Web: www.agrariosereni.it