6.8 C
Roma
21 Gennaio 2019
Image default
Arte e Cultura

Tiziano

Roma, 05 marzo 2013 al 16 giugno 2013

Roma è pronta per celebrare il genio di Tiziano. Dal 5 marzo alle Scuderie del Quirinale in mostra si potranno vedere riunite per la prima volta le opere giovanili, quelle della splendida maturità, i celeberrimi ritratti di dogi e sovrani ripercorrendo così i momenti salienti dell’inarrestabile ascesa dello straordinario protagonista del ’500 veneto in quella che si annuncia come una delle mostre più importanti del 2013 nella Capitale.

Intitolata semplicemente Tiziano l’allestimento vedrà alle Scuderie del Quirinale opere come il Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, la Flora degli Uffizi, la Pala Gozzi di Ancona, la Danae di Capodimonte, il Carlo V con il cane e l’Autoritratto del Prado o lo Scorticamento di Marsia di Kromeriz tanto per citare alcune opere tra le più conosciute.

Una mostra concepita per concludere idealmente l’ampio progetto di rilettura della pittura veneziana e di riflessione sul ruolo cardine che essa avuto nel rinnovamento della cultura italiana ed europea.

Il percorso espositivo partirà dagli esordi veneziani in seno alle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione per passare a illustrare la fama nascente con le grandi tele per i dogi, gli Este e i Della Rovere fino ad arrivare alle committenze imperiali di Carlo V e del figlio Filippo II.

Decennio per decennio, l’intera carriera di Tiziano sarà rappresentata con opere che ne metteranno in risalto il magistrale senso del colore e l’evoluzione di una pennellata capace di travalicare i limiti dell’immaginario pittorico. Una rivoluzione espressiva che la mostra romana sottolineerà anche attraverso confronti iconografici, come quello, emblematico, tra la ‘Crocifissione’ della chiesa dei domenicani di Ancona, il ‘Crocifisso’ dell’Escorial di Madrid e il frammento di ‘Crocifissione’ oggi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.

La mostra sarà inaugurata il 5 marzo e resterà aperta fino al 16 giugno 2013.

Orario
Da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 20.00
venerdì dalle 10.00 alle 22.30
sabato dalle 9.30 alle 22.30
domenica dalle 9.30 alle 20.00
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

 


Data: il 05 marzo 2013 al 16 giugno 2013
Orario: 09:30 - 22:30
Città: Roma
Luogo: Scuderie del Quirinale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 39967500
Indirizzo: Via XXIV Maggio 16
eMail: info.sdq@palaexpo.it
Web: www.scuderiequirinale.it