19 Settembre 2020
Arte e Cultura

Tour guidato per le vie di Acquapendente con visita alla Pinacoteca e alla Basilica del Santo Sepolcro

Acquapendente, 19 Aprile 2014 - 20 Aprile 2014

Tour guidato per le vie di Acquapendente con visita alla Pinacoteca e alla Basilica del Santo Sepolcro

sabato 19 aprile 2014

Acquapendente – Provincia Vitebo

Partendo dalle mura medievali in cui si apre Porta Romana, detta anche Torre Julia de Jacopo ci si avvia verso la Basilica del Santo Sepolcro, basilica del XII secolo che oggi mostra le numerose trasformazioni che ne hanno alterato la struttura primitiva, ancora visibile nella stupenda cripta romanica. Immersi nella sua penombra si può ammirare anche il sacello del Santo Sepolcro, costruito a modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ambita meta per i pellegrini che aspiravano a raggiungere la terra santa lungo il tracciato della Francigena.

Il tour guidato continua tornando alla luce del sole per raggiungere il Palazzo Vescovile. L’edificio rappresenta il cuore del Museo della Città, allestito presso le sale del piano nobile dove un tempo viveva il vescovo. La collezione civica consta di una pregevole raccolta di arte sacra diocesana e di numerosi reperti provenienti da scavi locali di “butti” (pozzi usati nell’antichità come immondezzai), che illustrano la produzione ceramica aquesiana dal Medioevo fino al Novecento.

Lungo il tracciato dell’antica Via Francigena (oggi Via Roma) si possono scorgere gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana: qui le famiglie più nobili della città costruirono le loro dimore, palazzi che ancora oggi si distinguono nel tessuto urbano, fino a raggiungere la chiesa di San Francesco. L’esterno vanta ancora le originarie forme gotiche, mentre l’interno mononave rivela le modifiche successive in stile barocco. Nel chiostro del convento, recentemente sottoposto a restauro, è in esposizione la Pinacoteca del Museo della Città, numerosi dipinti datati dal XV al XIX secolo, facenti parte dell’antica quadreria del convento francescano.

PROGRAMMA DEL TOUR GUIDATO

ore 10:30 : appuntamento presso la Torre Julia de Jacopo (Centro Visite del Comune di Acquapendente)

ore 10:40 – 11:15  visita alla Basilica del santo Sepolcro e alla Cripta Romanica

ore 11:15 – 12:30 passeggiata lungo la Via Francigena e visita alla Chiesa di San Francesco e alla Pinacoteca.

Dopo il tour guidato, dalle ore 15:30 sarà possibile visitare anche il Museo della Città con un biglietto agevolato di € 2/partecipante.

Costo: 7€/partecipante. E’ possibile applicare uno sconto famiglia per bambini fino a 14 anni o uno sconto comitiva (minimo 10 persone) da comunicare al momento della prenotazione telefonica.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare il tour guidato telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, entro giovedì 18 aprile. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a [email protected]

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto.

INFORMAZIONI:

Data: 19 Aprile 2014 - 20 Aprile 2014
Orario: 10:30 - 10:30
Città: Acquapendente
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0763-730065
Indirizzo:
eMail:
Web: