10.6 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Tra Oriente & Occidente

Formia, 04 agosto 2016

TRA ORIENTE & OCCIDENTE
Festival di Musiche e Culture dal Mondo (XIII ed.)

FORMIA (LT) Corte del Palazzo Comunale, ore 21.00
28 luglio – BANDADRIATICA
04 agosto – LA BANDA DELLA RICETTA

Al via il prossimo 28 luglio il Festival “Tra Oriente & Occidente” organizzato e promosso dal Comune di Formia, con la direzione artistica di Finisterre.

L’appuntamento, giunto alla sua XIII edizione, ha visto esibirsi nella nostra città numerosi artisti e gruppi italiani e stranieri che hanno permesso al Festival di costituire un piccolo punto di riferimento nel panorama degli spettacoli dal vivo dedicati al folk e alla world music.
Il primo appuntamento di questa edizione 2016 vedrà come protagonista Bandadriatica, ensemble salentino/balcanico, da molti anni attivo nella ricerca e riproposta di un originale mix di musica e cultura tra le 2 sponde dell’Adriatico (Puglia, Dalmazia, Albania, Epiro, Istria, etc.). Il loro spettacolo molto energico e pirotecnico è un vero e proprio viaggio che porta alla danza e come un fiume in piena, sfocia nello stesso mare: il mare da cui tutti proveniamo.

Di recente pubblicazione il nuovo cd della BandAdriatica, dal titolo Babilonia in cui La Bandadriatica veleggia sino ad Oriente per individuare i tratti comuni delle diverse tradizioni e, come di consueto, per riscrivere la musica tradizionale, con numerosi brani inediti nei testi e nelle musiche, filtrando il tessuto creato dai fili delle diverse tradizioni incontrate e ritradotte con la propria sensibilità.

Di tutt’altra atmosfera è lo spettacolo proposto da La Banda della Ricetta, nuovissimo ensemble formato da 4 musiciste impegnate in un repertorio tra musica popolare e standard dedicati al cibo e alla cultura alimentare mediterranea. I sapori e i saperi musicali dello spettacolo vengono sia dal repertorio folk della tradizione popolare italiana, sia da brani portati al successo da alcuni grandi interpreti come Domenico Modugno (La cicoria e ‘O cafè), Caterina Bueno (Fagioli ‘olle ‘otenne), Nino Ferrer (Il baccalà), Piero Ciampi (Il vino) e da tanti altri originali. In scena si canta ma anche si cucina in modo da offrire al pubblico un insieme di suoni, di odori e di sapori, con assaggio finale delle pietanze preparate a suon di musica.

2 concerti originali per confermare Formia come punto di snodo nel panorama della nuova world music italiana e internazionale.

Ingresso Gratuito


Data: il 04 agosto 2016
Orario: 21:00 - 22:45
Città: Formia
Luogo: Corte del Palazzo Comunale
Organizzatore:
Contatto: Simona Gionta
Telefono: 328.6453395
Indirizzo:
eMail: giontasimona@gmail.com
Web: www.finisterre.it