25 Ottobre 2020
Varie

Tramando…Tessendo

Zagarolo, 23 Maggio 2014 - 25 Maggio 2014

L’Associazione Sinergie, in collaborazione con Istituzione di Palazzo Rospigliosi e Museo del Giocattolo organizza un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di tessitura, tombolo, ricamo, patchwork, merletto, filet e molto altro…La VIII Edizione della Mostra – Mercato di Artigianato Tessile ‘Tramando…Tessendo’ si svolgerà dal 23 al 25 maggio nella usuale cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, in provincia di Roma, con il Patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Comune di Zagarolo, Fondazione Lisio – Arte della Seta, Museo Didattico della Seta di Como, Assocanapa – Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura.

La Manifestazione può vantare anche quest’anno la presenza di importanti Sponsor del settore, quali Bergamasco, Cose Belle, Cucirini Coats, Gutermann-Prymm, ed avvalersi altresì della preziosa collaborazione di Mediapartners come Cose Belle e Prestigio Edizioni.

La manifestazione, che prevede la partecipazione di artigiani provenienti da molte regioni italiane e dall’estero, alcuni primari operatori commerciali del settore, vuole essere un punto di incontro e di scambio di idee per gli esperti del settore, ma anche un’occasione per imparare per dilettanti e simpatizzanti grazie alla possibilità di seguire Minicorsi e Laboratori attivi presso gli stessi stand degli artigiani.

La lista completa degli espositori presenti e dei Minicorsi sarà pubblicata su www.associazionesinergie.com

L’edizione 2014 propone per tutta la durata della Manifestazione la Mostra “Magici Intrecci. Passato e presente dei merletti meccanici”, con campionari e manufatti normalmente non accessibili al pubblico provenienti da ditte e collezioni private. Al tema dei merletti meccanici è dedicato anche il Convegno, in programma Sabato 24 Maggio alle  ore 16:00, in cui interverranno Alessandra Caputo, gestore del sito “Merletto Italiano”, Maria Daniela Lunghi, Conservatore onorario delle collezioni tessili del Comune di Genova, e Loredana Pessa, Conservatore delle collezioni tessili del Comune di Genova.

Sabato 24 Maggio sarà anche il giorno in cui le merlettaie e i merlettai potranno incontrarsi e lavorare insieme, offrendo al pubblico un saggio delle loro abilità e della bellezza e varietà del merletto Italiano, da quello a fuselli, a quello ad ago, al chiacchierino e al macramè…

Ampio spazio verrà dato poi alle Quilts pittoriche, con l’esposizione delle opere  della celebre quilter Anna Maria Brenti in una mostra personale dal titolo “Dentro da la cerchia antica”, che ripercorre la storia della sua attività.

Saranno infine allestiti tre laboratori per grandi e piccini proposti dal Coordinamento Tessitori, durante i quali cimentarsi nella realizzazione di marionette e burattini con l’utilizzo di varie tecniche tessili. Ciascun laboratorio verrà preceduto da uno spettacolo di burattini animati da Maria Letizia Volpicelli.

Il Concorso di quest’anno è dedicato al tema del Viaggio: le opere presentate e le opere premiate verranno esposte per tutta la durata della manifestazione.

Ingresso € 5

Orari:

Inaugurazione Venerdì 23 ore 16:00, con ingresso fino alle 21:00.

Sabato 24  Maggio ore 9.30 – 21.00

Domenica 25 Maggio  ore 9.30 – 20.00

Ultima entrata un’ora prima della chiusura.

Per ulteriori info:

www.associazionesinergie.com

[email protected]

tel. 069524103

INFORMAZIONI:

Data: 23 Maggio 2014 - 25 Maggio 2014
Orario: 09:00 - 21:00
Città: Zagarolo
Luogo: Palazzo Rospigliosi
Organizzatore: Associazione Sinergie
Contatto: Raffaella Tocci
Telefono: 069524103
Indirizzo: Piazza Indipendenza snc
eMail: [email protected]
Web: www.associazionesinergie.com


Lascia un commento