22 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Trekking a piedi nella Valle del Fiume Mignone

Oriolo Romano, 30 Aprile 2014 - 3 Maggio 2014

IL VIAGGIO

 Il fiume Mignone attraversa un vasto territorio che da est ad ovest si estende nel Lazio, tra le province di Viterbo e Roma. Nasce alle propaggini dei monti Sabatini, tra i territori di Vejano e Bassano Romano, a Nord-Ovest del lago di Bracciano, attraversa il comprensorio dei Monti della Tolfa, di cui costituisce il confine settentrionale e sfocia, dopo circa 65 km, nel mare Tirreno tra Lido di Tarquinia e Civitavecchia presso Sant’Agostino.

Il fiume scorre all’interno di territori boschivi e semi boschivi o adibiti a pascolo. Il suo percorso iniziale è a carattere torrentizio e il suo corso ha scavato nel tempo profonde valli ancora oggi pressoché inaccessibili, che conservano specie vegetali ed animali altrove scomparse.

Nel suo scorrere lento il Mignone delinea suggestivi ambienti variegati per colori, panorami, profumi, storia. Lo scenario di antiche rovine che si scorge tra le anse incontaminate del fiume o dai crinali scoscesi ne fanno certamente uno tra i paesaggi più emozionanti dell’intero Lazio.

Cammineremo lungo sentieri e tracciati nella valle, dove si intrecciano storie di popoli, re, papi e di un passato a volte dimenticato, dove lo scroscio dell’acqua e i segni della presenza di animali selvatici ci faranno scoprire un territorio ancora incontaminato.

INFORMAZIONI:

Data: 30 Aprile 2014 - 3 Maggio 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Oriolo Romano
Luogo: Valle del fiume Mignone
Organizzatore: Quarto Spazio Tour operator - Agenzia di viaggio
Contatto:
Telefono: 347 1820239 - 0761 516188
Indirizzo:
eMail: [email protected] - [email protected]
Web: www.giusepperotili.it