20 Settembre 2020
Varie

Tuscia InCanto

Blera, 22 Ottobre 2016

Un percorso di esplorazione della vocalità tradizionale attraverso l’apprendimento di alcuni classici della tradizione popolare italiana: un nuovissimo laboratorio pratico, in otto incontri – tre ore al mese – da ottobre a maggio. L’idea è quella di creare un nuovo coro stabile nel territorio della Tuscia.

Canti della tradizione italiana saranno affrontati in un approccio che, da un lato, valorizza e aiuta l’emissione vocale; dall’altro, esalta l’intrinseca teatralità di questo repertorio: canti di lavoro, di lotta, d’amore, canti epici e narrativi. A fine percorso, a maggio, allestiremo un concerto-aperitivo aperto.

Laboratori: otto incontri di tre ore, di venerdì o di sabato, una volta al mese.
Durata: da Ottobre a Maggio 2017.
Inizio: Sabato 22 ottobre, ore 17.00-20.00.
Il calendario degli incontri seguenti si stabilirà dopo il primo laboratorio; i due incontri successivi potrebbero avere le seguenti date: Venerdì 4 novembre e Venerdì 2 Dicembre, ore 17.00-20.00.

Luoghi di Lavoro: salotti e tinelli di case private; il primo incontro si terrà in una casa di Blera; per i laboratori successivi auspichiamo una rotazione fra i/le partecipanti che abbiano il piacere di aprire casa al canto e al convivio. Insomma, l’idea è di creare un coro itinerante nel territorio. Indirizzi all’iscrizione.

Modalità dell’aperitivo: non è appannaggio di chi offre la casa; ciascun* partecipante è liber* di portare del cibo, o da bere, da condividere.

Costo di ciascun incontro di tre ore: € 22

Numero massimo di partecipanti: 12, minimo 7 iscritt*.

Alcuni canti proposti: ‘La carrozza è già arrivata’ (Calimera), ‘Combattete lavoratori’ (Trino Vercellese) ‘Miserere’ (Orosei), ‘Donna lombarda’ (Fano Adriano, Rovigo).

Tuscia InCanto’ è il laboratorio di canti ‘classici’ della trazione orale italiana.

Iscrizioni entro il 18 ottobre

INFORMAZIONI:

Data: 22 Ottobre 2016
Orario: 17:00 - 20:00
Città: Blera
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3384476764
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.tempocreativo.it