29 Settembre 2020
Arte e Cultura Sport, Tempo Libero e Divertimento

Un angolo geologico da scoprire: la Riserva Naturale di Tor Caldara

ANZIO, 17 Ottobre 2016 - 21 Ottobre 2016

In occasione della Settimana del Pianeta Terra 2016, l’associazione Geonatura, propone presso la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, un’attività dedicata alle scuole per l’avvicinamento alle geoscienze:

DESCRIZIONE

La Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, si trova a pochi chilometri da Anzio (RM) e prende il suo nome da un’antica torre difensiva localizzata nel perimetro della riserva, che ne rappresenta anche il simbolo. Essa è un Geosito della Regione Lazio e un SIC (sito di interesse comunitario), istituita per salvaguardare un’area molto bella e importante, testimonianza ormai rara delle antiche foreste planiziarie litoranee che occupavano l’intero settore costiero del Lazio meridionale.
Nella riserva, oltre ad una flora e fauna molto particolari e caratteristiche, sono osservabili diversi aspetti geologici, che la rendono un unicum rispetto ad altri territori:
– alcune sorgenti solfuree, che rappresentano la testimonianza dell’attività tardiva del distretto vulcanico dei Colli Albani;
– nelle rocce affioranti, si possono comprendere gli importanti cambiamenti ambientali, che hanno interessato questo paesaggio, a partire da oltre 2 milioni di anni fa. Infatti, esse hanno registrato le tracce lasciate dalle correnti marine e dal trasporto litorale ad opera dei corsi d’acqua e del moto ondoso, quasi come in una foto istantanea;
Quest’area però racchiude in se anche un passato segnato da lunghe vicende storiche e umane, legate ad un forte sfruttamento delle risorse qui presenti.
Una piccola riserva, che può raccontare a chi la visita, tante storie diverse, che hanno come comune denominatore, la necessità della salvaguardia ambientale.

PROGRAMMA
– Ore 9.30: incontro sul posto con le guide di Geonatura e presentazione attività
– Ore 9.30-13.00: escursione geonaturalistica, attività pratiche di per il riconoscimento delle caratteristiche geologiche e naturalistiche dell’area;
– Ore 13.00-13.30: pranzo al sacco (a carico dei partecipanti);
– Ore 15.00: partenza per rientro a scuola.
CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2,5 ca. km
ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
sportivo
scarpe da passeggio
necessario
ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE

Iscrizione obbligatoria entro il 14/10/2016

Quota iscrizione:
– bambini (5€ euro)

Modalità di iscrizione: Inviare e-mail a: [email protected], oppure telefonare al numero 340 1481226, indicando il numero di studenti partecipanti, i dati della scuola e dei referenti per le attività didattiche. N.B.: L’attività sarà avviata con un minimo di 20 studenti iscritti.
Numero massimo partecipanti: 40
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR
Evento organizzato da “Associazione GEONATURA” – Monte Porzio Catone (RM). Evento con il patrocinio gratuito di: Società Geologica Italiana – Sezione Giovani. Si ringrazia la gentile collaborazione della Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU: http://www.settimanaterra.org/node/2181

INFORMAZIONI:

Data: 17 Ottobre 2016 - 21 Ottobre 2016
Orario: 09:30 - 15:00
Città: ANZIO
Luogo: RISERVA NATURALE REGIONALE TOR CALDARA
Organizzatore: GEONATURA
Contatto: GEONATURA
Telefono: +39.340.1481226
Indirizzo: Litoranea Ostia Anzio km 34,400
eMail: [email protected]
Web: www.geonaturaescursioni.eu