30 Settembre 2020
Arte e Cultura

Un ponte tra antichità e futuro. Vivere il presente a Roviano

Roviano, 14 Giugno 2015

Il Comune di Roviano e la Soprintendenza per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale presentano il volume

 

                                 ROVIANO E IL PONTE SCUTONICO

storia, archeologia, natura lungo il tracciato dell’antica via Valeria

 

Sala Convegni del Castello Brancaccio di Roviano, domenica 14 giugno 2015, ore 9.00

 

Il volume racchiude sette saggi di notevole pregio che raccontano la storia del territorio di Roviano, Comune della valle dell’Aniene (Roma), dall’età antica attraverso il medioevo fino ad arrivare all’età moderna, attraverso la presenza di immagini suggestive che ne ritraggono la bellezza dei luoghi. Il saggio principale, da cui nasce l’idea dell’intera pubblicazione, è dedicato ai lavori di recupero e valorizzazione del ponte Scotonico (nella forma locale), ponte romano costruito dall’imperatore Nerva nel 97 d.C., insieme alla via consolare Valeria.
Il Ponte Scotonico
fu inserito dall’imperatore Nerva in un’opera di restauro e miglioramento di alcune viae publicae, tra cui la via consolare Valeria dove il ponte sorgeva al XXXVI miglio.

Interessanti le descrizioni circa il concepimento del percorso archeologico-naturalistico per la fruibilità del luogo grazie al quale il ponte è stato collegato con il Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene (ospitato nel Castello Brancaccio) in un unico percorso di visita. Nel castello, luogo termine del percorso, troviamo l’esposizione archeologica concernente un cippo e tre miliari (IV sec. d.C.), in parte rinvenuti nel 1889 nei pressi di Roviano (loc. Casaletti) e sistemati a riproduzione dell’originale bivio fra le antiche vie Valeria e Sublacensis.

La presentazione del volume prevede un contributo degli autori dei saggi dedicati ad altri luoghi d’interesse culturale di Roviano, come la chiesa e il convento di S. Maria dell’Oliva (XIII sec.) e il Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene, primo museo della Regione Lazio a carattere demoetnoantropologico.

 

INFORMAZIONI:

Data: 14 Giugno 2015
Orario: 09:00 - 14:00
Città: Roviano
Luogo: Sala Convegni - Castello Brancaccio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Piazza S. Giovanni
eMail:
Web: