5.4 C
Roma
24 Gennaio 2019
Image default
Arte e Cultura

Un tuffo nella natura e nel passato: Il Lago di Vico e Viterbo

Viterbo, 17 marzo 2013

L’Associazione Culturale ANDAR PER ARTE Vi propone un tuffo nella natura e nel passato: il Lago di Vico e Viterbo.
Trascorreremo la mattinata passeggiando all’interno della Riserva Naturale Regionale Lago di Vico, immersi nel silenzio, osservando gli uccelli acquatici tra i colori della palude, le essenze arboree del faggio, delle querce e dei noccioli, alla scoperta delle tracce di volpi, tassi e marmore.

A pranzo degusteremo i tipici piatti locali della Tuscia in uno splendido Agri turismo nei pressi di Bagnaia.
Il pomeriggio sarà invece dedicato all’elegante cittadina capoluogo storico, amministrativo e culturale della Tuscia: Viterbo, tutta da scoprire con la sua ricca storia e le tante leggende.

Passeggiando per le strette e pittoresche vie dei quartieri medievali di San Pellegrino e Piano Scarano, ammirando le numerose chiese medievali o i tipici profferli degli eleganti palazzetti, soffermandoci davanti alle caratteristiche fontane a fuso o all’antica cinta muraria lungo la quale si aprono più porte d’accesso, seguiremo insieme le tracce di un lontano passato ancora vivo, ancora presente che continua ad affascinare e a incantare in ogni angolo dell’immortale Città dei Papi ben simboleggiata dall’elegante Palazzo Papale con la sua adiacente e incantevole loggia. Visitare Viterbo è come viaggiare attraverso i secoli: dagli Etruschi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento, la cittadina mostra con orgoglio al visitatore un’interessante stratificazione artistico-culturale che riesce davvero a soddisfare ogni gusto e curiosità. Ma Viterbo non è solo arte, Viterbo è anche artigianato, gastronomia e importante centro termale: le sue acque sono conosciute sin dai tempi più antichi per le loro miracolose proprietà terapeutiche; lo stesso Dante Alighieri cita la sorgente del Bullicame nella Divina Commedia: “[…] Quale del Bullicame esce ruscello / che parton poi tra lor le peccatrici, / tal per la rena giù sen giva quello. […]”.

 

Appuntamento DOMENICA 17 Marzo alle ore 10.00 in Piazza Principe di Piemonte (davanti all’Hotel) a Ronciglione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30 EURO (Bambini con età inferiore a 12 anni: 20 Euro)
La quota comprende l’accompagnamento, la visita guidata e il pranzo completo in agriturismo.

Il viaggio sarà con auto proprie.

TESSERA ASSOCIATIVA 2 EURO (valida per tutte le attività in corso nel 2013)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 13/3/2013 tramite email all’indirizzo: info@andarperarte.com oppure telefonando al numero 340.3324511 Marilù


Data: il 17 marzo 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Viterbo
Luogo: Lago di Vico e Viterbo
Organizzatore: Ass. Cult. Andar per Arte
Contatto: Marilù
Telefono: 3403324511
Indirizzo:
eMail: info@andarperarte.com
Web: www.andarperarte.com