Sport, Tempo Libero e Divertimento

Una escursione “D’Autore”

Vallepietra, 23 Luglio 2017 - 23 Luglio 2017

Escursione con percorso ad anello nel cuore dei Simbruini che ci darà la possibilità, dalla vetta del Monte Autore, di ammirare le cime più belle del Lazio e dell’Abruzzo e una magnifica panoramica sulla Valle del Simbrivio.

A circa un km dal parcheggio del Santuario della SS. Trinità, a quota 1400 m. s.l.m. circa, poco prima del rifugio S.A.I.F.A.R., lasceremo le auto e ci inoltreremo in una stupenda faggeta procedendo con una salita costante ma non ripida,su di un comodo sentiero a tratti erboso.
Dopo circa 3 km, a quota 1589 m. giungeremo al Passo Procoio e la vegetazione, facendosi più rada, ci consentirà di godere della vista delle vallate sottostanti e di dominare con gli occhi il mare verde dei Simbruini.
Arrivati al piazzale delle “Vedute” attaccheremo direttamente l’ultimo tratto che ci porterà sulla vetta del Monte Autore, a quota 1855 m. s.l.m., dove ci fermeremo per il pranzo con l’impressione di avere tutto il mondo sotto di noi.
Dopo la pausa pranzo torneremo percorrendo questa volta un sentiero diverso, che ci farà passare per il Colle della Tagliata costeggiando la scarpata sovrastante il Santuario e ci farà ridiscendere sul piazzale del parcheggio della SS. Trinità.A questo punto una comoda strada asfaltata in leggera discesa, ci permetterà di raggiungere le auto e di terminare l’escursione e fare ritorno a Roma.

Cosa portare: Pranzo al sacco,acqua, scarponcini da trekking, giacca antipioggia, bastoncini telescopici.

1 Appuntamento : ore 7:45 Metro Anagnina (Via Capistrano angolo via Tuscolana)

2 Appuntamento: ore 9:30 Vallepietra Bar Simbrivio

Altri appuntamenti ci saranno nelle zone della metro in base alle disponibilità delle auto.

Il trasporto avviene con auto private. I costi di viaggio saranno divisi tra gli occupanti dell’auto con esclusione del guidatore.

I soci devono avere la tessera associativa NOMOS 2017 valida.

Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc… con i propri dati (nome cognome, luogo e data di nascita) entro le 20:00 del giorno precedente l’escursione.
Le guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario.

DATI TECNICI:
DISLIVELLO: salita complessiva 550 m. circa.
DIFFICOLTA’: E
TEMPI DI PERCORRENZA: 6h circa.
LUNGHEZZA: 11 km circa.
CONTRIBUTO ATTIVITA’ SOCIALE: 8 €
Info e prenotazioni:
Raffaele Muti cell: 348.7410105 -email: raffaelemuti@libero.it
Marco Di Nucci cell: 338.3152734

INFORMAZIONI:

Data: 23 Luglio 2017 - 23 Luglio 2017
Orario: 09:30 - 16:00
Città: Vallepietra
Luogo: Bar Simbrivio
Organizzatore: Nomos Trek
Contatto: Raffaele Muti Marco Di Nucci
Telefono: 348.7410105 338.3152734
Indirizzo: Via SS Trinità
eMail: raffaelemuti@libero.it
Web: www.nomostrek.com