11.2 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura Musica, Spettacoli e Danza

UNESCO Let’s Jazz

Rieti, 30 aprile 2016

Il Jazz: non solo musica ma una storia di coesione, scambio, dialogo e tolleranza. Per questo il 30 aprile 2016, il Comitato Giovani Lazio della CNI per l’Unesco, in collaborazione con Faramusic e I-jazz, celebrerà a Rieti l’International Jazz Day: una giornata di confronto e divulgazione, dedicata alla musica jazz. Tanti ospiti e tanta musica, con i Motus Trio, emergente ensemble jazz, che chiuderanno la giornata presentando i brani del loro nuovo album “Mental Space”, nell’intima cornice del Teatro dei Condomini. Ancora, sessioni di confronto con esponenti di importanti associazioni jazz, seminari sul patrimonio Unesco del Lazio e una campagna tutta laziale per la valorizzazione di Civita di Bagnoregio.
La partecipazione è aperta a tutti, per far rivivere l’emozione del genere musicale diventato un simbolo della creatività, della libertà e dell’integrazione. E allora cosa aspettare? Let’s Jazz!

Programma

Prima parte:
Cos’è il Jazz?
Incontro con musicisti, direttori artistici di festival internazionali e appassionati per conoscere la storia e l’evoluzione di questo affascinante genere musicale. Un’occasione anche per i non addetti ai lavori di conoscere il jazz, attraverso aneddoti, musiche e parole di chi con questa musica da sempre convive.

Seconda parte:
Quanti patrimoni mondiali dell’umanità ci sono nel Lazio? Dove si trovano? Perché l’Unesco promuove una Giornata Internazionale del Jazz? Queste e molte altre domande troveranno risposta in una mini sessione dedicata ai patrimoni Unesco laziali e alla loro storia, a cura del Comitato Giovani della CNI per l’Unesco.

Terza parte:
Save Civita!
I soci laziali del Comitato Giovani della CNI per l’Unesco promuovono pubblicamente la campagna di raccolta firme per la candidatura di Civita di Bagnoregio a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Una mini sessione per raccogliere sottoscrizioni, aderendo all’iniziativa, promossa dal presidente della Regione Lazio Zingaretti, che ha già raccolto oltre 30.000 adesioni.

Serata:
Grande evento di chiusura alle 21.00, presso il Teatro dei Condomini, dove i Motus Trio presenteranno il loro album “Mental Space”.

Let’s Jazz!


Data: il 30 aprile 2016
Orario: 17:00 - 22:30
Città: Rieti
Luogo: Sala Consiliare
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: giovaniunesco@gmail.com
Web: