26 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Un’Escursione per le Rime

Sant’Oreste, 14 Settembre 2014

Suggestiva escursione ad anello nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che si snoderà tra i sentieri meno conosciuti dell’area protetta, tra vecchie mulattiere, canyon tufacei e stradine di campagna.

Lungo quest’interessante itinerario scopriremo la magnifica chiesa rupestre di Santa Romana, sita all’interno di una grotta finemente concrezionata, e i misteriosi “mèri”, tre impressionanti voragini carsiche conosciute sin dai tempi di Plinio il Vecchio, secondo il quale questi inghiottitoi rappresentavano le vie d’accesso al Regno degli Inferi; il tutto sarà allietato da recitazioni poetiche en plein air, in tema con le bellezze oggetto della visita.

La giornata sarà ulteriormente impreziosita, alla fine della passeggiata, dalla partecipazione a “S…poetar cantando”, simpatica e frizzante rassegna d’arte versificatoria, che si svolgerà, come sempre, in uno degli angoli più graziosi del borgo, tra le rime di abili menestrelli, le melodie dei cantastorie e le pimpanti note degli organetti.

Escursione: dislivello: +/- 150 m; difficoltà: medio-facile (T/E); durata: 5 h (con soste); lunghezza: +/- 8 Km; cosa portare: scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione (si consiglia di vestirsi “a cipolla”), pranzo al sacco, acqua.

Accompagnatore: Guida Ambientale Escursionistica (LA273).

Quota sociale: € 7,00.

Prenotazioni obbligatorie (entro le ore 20.00 del giorno precedente): 329-8194632.

Condizioni: l’iniziativa partirà con un minimo di 8 iscritti.

NOTA BENE: 1) Per partecipare alle nostre iniziative è necessario possedere la tessera associativa, acquistabile anche in loco (€ 3,00): essa è valida per tutto il 2014 e dà al titolare la possibilità di usufruire di diverse “escursioni omaggio”. 2) Coloro che portano i cani sono tenuti a comunicarlo al momento della prenotazione e, per precauzione, a munirsi di museruola.

Programma di massima:

  • ore 10.45: ritrovo in Largo Giovanni Paolo II, a Sant’Oreste (RM), davanti al fontanile del cimitero comunale;
  • ore 13.00: pranzo al sacco;
  • ore 16.00: fine escursione;
  • ore 16.30: “S…poetar cantando” nel borgo (partecipazione facoltativa);
  • ore 18.00: saluti. 

INFORMAZIONI:

Data: 14 Settembre 2014
Orario: 10:45 - 18:00
Città: Sant’Oreste
Luogo: Piazza Italia
Organizzatore: Associazione Avventura Soratte di Sant'Oreste
Contatto:
Telefono: 329-8194632
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.avventurasoratte.com