6.9 C
Roma
17 Gennaio 2019
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Vino, “grotti” aperte, prende vita “Sapori di…vini” a Montelibretti

Montelibretti, 28 giugno 2013 al 30 giugno 2013

Torna per il settimo anno consecutivo Sapori di…vini a Montelibretti. Dal 28 al 30 giugno in una cornice secentesca, dove le popolane, il carrettino con l’asinello e le “grotti” faranno da scenografia ad uno degli eventi della Sabina Romana che più di altri si è fatto riconoscere dai buongustai per i suoi piatti ricchi e abbondanti, per la sua tradizione ma soprattutto per il calore umano che ogni montelibrettese ha nel realizzare l’evento estivo del paese.

Conchiglie con salsiccia e figorilli: piccoli fichi non ancora maturi, salsicce co’ la pitarta, dai più conosciuto come il coriandolo. Si continua poi con patate fritte, panzanella sabinese, fagioli con le cotiche e lumache al pomodoro. Tre  giorni dedicati alla cultura del buon mangiare e del buon bere.

Dal venerdì alla domenica dell’ultimo week end di giugno “Sapori di…vini” apre le porte del centro storico, dove saranno allestiti i vicoletti e le piazzette per ospitare le gustose cene. Si entra così nello spirito mangereccio della festa di paese, dove si pasteggia tutti assieme ammirando il chiarore del cielo illuminato dalle stelle che solo in campagna è possibile scorgere.  E in un solo momento ci si sente tutti un po’ montelibrettesi. Nei vicoli riapriranno le “grotti” e le “cantine”, dove, “ritti-ritti camminenno”, si potranno degustare i vini serviti da sommeliers professionisti che ci guideranno nelle scelte fino a condurci verso un approccio “sensoriale” visivo, olfattivo, gustativo in poche parole : “diverso”.

Sapori di…Vini è diventato un modo per degustare Vini, Spumanti e Distillati della nostra Italia. Le Cantine e le Distillerie presenti, provenienti da ogni provincia dal nord a sud del paese saranno il cuore dell’iniziativa. Un percorso di incontri e degustazioni dentro la cultura del cibo, alla scoperta dei gusti dei nostri territori. Prestigiose aziende vinicole italiane faranno da traino alla manifestazione con assaggi e spiegazioni sulla storia del nettare di Bacco.

Dopo aver mangiato le “Passeggiate Romantiche” nel centro storico di Montelibretti tra la musica e i delicati profumi estivi della campagna saranno il momento ideale per godersi il Fuoriporta.

Dai parcheggi circostanti, saranno disponibili navette gratuite fino  al centro storico.

Info:

Luogo – Montelibretti provincia di Roma – Centro Storico
Data – 28/30 giugno
Ora – dalle 18:30 in poi
https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999

 


Data: il 28 giugno 2013 al 30 giugno 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Montelibretti
Luogo: centro
Organizzatore: Proloco
Contatto: Fuoriporta
Telefono: 3408505381
Indirizzo: centro
eMail: info@fuoriporta.org
Web: www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999