Arte e Cultura Sport, Tempo Libero e Divertimento Varie

Virtual Reality Experience

Roma, 5 Novembre 2019 - 9 Novembre 2019

VRE, ideato dall’Associazione Culturale Iconialab, è un evento internazionale nato per esplorare il vasto mondo delle tecnologie immersive e del loro impatto sul nostro prossimo futuro. Un vero e proprio osservatorio che consentirà al pubblico di prendere parte ad una selezione di opere girate a 360°, vivere esperienze Virtuali, assistere a live performance, ed ascoltare alcune tra le voci più autorevoli in ambito VR/AR.

È dall’uscita de “Il tagliaerbe” – anno domini 1992 – che abbiamo maturato la visione di un futuro in cui la realtà virtuale entrerà in maniera irreversibile nelle nostre vite, così come sono già entrati internet, gli smartphone e ora la domotica. Forse proprio a causa di film come questo associamo questa tecnologia a un generico e nefasto distopismo o la confiniamo a settori di esperienza bene delimitati, leggi i videogiochi.

Nelle sale del Virtual Reality Experience ci sarà tutto questo, ma anche sentieri che fin’ora non pensavamo poter essere battuti. Ad esempio quello del sociale, con la possibilità di immergersi ancora più a fondo nei drammi vissuti dai migranti – “Refugees 360”, realizzato da Scopic//Virtual Reality Studio – o nelle problematiche dell’edilizia popolare, con il documentario “Grenfell: Our Home” di Jonathan Rudd che ci porterà a spasso in quella che è stata la Grenfell Tower di Londra, prima del drammatico incendio del 2017 che causò la morte di 72 persone.

REALTÀ VIRTUALE ED AUMENTATA PER NUOVI SCENARI DI BUSINESS

Le grandi aziende sono sempre più interessate all’utilizzo dei linguaggi della realtà virtuale per la realizzazione di progetti di business innovativi, competitivi e con uno sguardo rivolto ai futuri sviluppi della scienza e della tecnica.

06 Novembre ore 15.00 – 16.30

Modera/Moderator: Roberto Santori Direttore Generale di Challenge Network

Intervengono/speakers: Nicola Rosa – ACCENTURE/ Marco Massenzi TELECONSYS/ Marco Sacco EUROVR/ Stefano Ciurli PTSCLAS/ Monica Neboli ENI/ Francesco Pagliari TIM

LA REALTÀ’ ESTESA (XR) PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Sempre più frequente è l’uso delle tecnologie legate alla realtà estesa per la valorizzazione di opere, musei e siti archeologici. Una grande opportunità di visibilità per il nostro patrimonio artistico e di inclusione per categorie solitamente escluse dalla fruizione delle opere artistiche e architettoniche: diversamente abili, anziani e invalidi.

07 Novembre ore 15.00 – 16.30

Modera/moderator: Simone Arcagni, Professore Università di Palermo – Giornalista e  Consulente transmedia storytelling

Saluti Istituzionali dell’On. Anna Laura Orrico – Sottosegretario di Stato MIBACT

Intervengono/speaker: Giampaolo Letta Unindustria/ Francesco Rutelli ANICA e VIDEOCITTA’/ Giovanna Marinelli Q_ACADEMY/ Antonio Libonati GIOVANI PER L’UNESCO/ Carlo Bianchini SAPIENZA/ Massimo Spaggiari GSNET ITALIA Circo Maximo Experience/ Antonello Fatello Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

COME LA REALTÀ VIRTUALE RIVOLUZIONERÀ’ IL CAMPO DELLA MEDICINA

Anche nel campo della medicina le tecnologie immersive stanno contribuendo a migliorare non solo gli strumenti operativi ma anche le condizioni di vita e di cura dei pazienti. Soprattutto nei casi di malattie particolarmente debilitanti, la VR permette di sperimentare scenari di guarigione decisivi per il paziente.

06 Novembre ore 17.00 – 18.30

Modera/moderator: Marino Crisconio,  Resp. Programmi nazionali Volo Umano e Microgravità

Intervengono/speakers: Gaetano Tieri SAPIENZA Virtual  Reality lab/ Alberto Gallace MIBTEC/ Marco Sacco CNR STIIMA/ Valentino Megale SOFTCARE STUDIO/ Stefano Margaritora POLICLINICO GEMELLI/ Marco Iosa Fondazione S. Lucia

LA NARRAZIONE IN REALTÀ VIRTUALE

La realtà virtuale diventa un mezzo per dar vita ad una forma di storytelling human-centered in grado di accedere ad un livello di coinvolgimento emotivo e cognitivo maggiore. La riflessione punta a mettere in luce le caratteristiche di questo nuovo modello aperto di narrazione.

07 Novembre 17.00 – 19.00

Modera/moderator: Flavia Cappadocia

Intervengono/speaker: Simone Arcagni UNIVERSITA DI PALERMO/ Antonino Muro GIFFONI HINNOVATION HUB/ Carlo Rodomonti RAI CINEMA CHANNEL/ Alessandra Bonavina NEXT ONE FILM GROUP/ Manuela Cacciamani  ONE MORE PICTURES

parte 2°

Intervengono/speakers:  Lorenzo Catapano Save The Children/ Giuseppe La Rosa Medici Senza Frontiere/ Filippo Infantino  IMPERSIVE/ Angela Manetto AICS/ Padre Gabriele Beltrami Centro Studi Emigrazione Roma

INFORMAZIONI:

Virtual Reality Experience
Data: 5 Novembre 2019 - 9 Novembre 2019
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Ex Caserma Guido Reni
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Guido Reni, 7
eMail: info@vrefest.com
Web: www.vrefest.com
Green Pass: Non specificato


Lascia un commento